Una campana tira l'altra: al via campagna di comunicazione di Asia e Comune di Napoli
A partire dal 3 marzo, quattro fine settimana dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi della differenziata e della corretta gestione dei rifiuti. Previsti anche interventi di sistemazione delle campane e di raccolta degli ingombranti
02 March, 2012
A partire dal 3 marzo, e per i successivi 4 fine settimana (sabato 10 marzo, sabato 17 marzo, sabato 24 marzo, sabato 31 marzo), Asia e Comune di Napoli lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione per rafforzare la reciproca collaborazione con la cittadinanza e volta ad introdurre nuove buone abitudini e comportamenti quotidiani che possano incrementare un cambiamento culturale e collettivo nella gestione dei rifiuti. La campagna si chiama “Una campana tira l’altra” a si propone due obiettivi principali: educare – facendo conoscere regole e uso delle attrezzature e informando su tutti gli aspetti dell’utilizzo delle campane stradali – e raccogliere – attraverso azioni concrete volte al riassetto delle campane della raccolta stradale.
Le 5 settimane dell’iniziativa saranno dunque dedicate all’educazione, alla raccolta intensiva, al riassetto delle campane e alla raccolta ingombranti. «Ai cittadini sarà chiesto di diventare educatori e custodi – spiegano Comune e Asia - Educatori perché promuovano comportamenti sostenibili presso gli altri cittadini, custodi, dell’ambiente e della città, perché in prima persona controllino e garantiscano che la raccolta differenziata sia fatta da tutti e nel modo migliore». Oltre ai cittadini, la campagna coinvolge anche le associazioni. Nell’ambito del progetto “Una campana tira l’altra”, infatti, ogni associazione porterà avanti le proprie iniziative e progetti di sensibilizzazione, sostenuti da Asia con la propria struttura.
Ecco il programma delle giornate di sensibilizzazione: sabato 3 marzo alle ore 09.30 appuntamento in via L. Rizzo (Cavalleggeri d’Aosta), e alle 15.00 a piazza Municipio; sabato 10 marzo, alle 9.30 in via O. Fragnito (Rione Alto); sabato 17 marzo alle 9.30 in via Epomeo (Soccavo); sabato 24 marzo alle 9.30 in via Napoli verso Scampia (Scampia); sabato 31 marzo alle 9.30 in via Mergellina (Chiaia). Ogni sabato di marzo inaugurerà una settimana di iniziative sul territorio: saranno coinvolti il volontariato ambientale e il team di Asia educazione ambientale, insieme ai media partner dell'iniziativa (Il Mattino, Radio CRC, Facebook). Nelle settimane successive agli eventi di piazza, concludono gli organizzatori, saranno messe in atto anche iniziative di raccolta e controllo: si procederà al riassetto delle campane e alla raccolta intensiva degli ingombranti; si darà un impulso alla lotta all’abbandono dei rifiuti vicino alle campane stradali.