Raimondi: Sulla lotta allo smog facciamo la nostra parte, i controlli spettano ai Comuni
L'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi replica a Legambiente, che aveva criticato le politiche antismog messe in campo dal Pirellone. "Siamo i leader in Italia" la risposta di Raimondi "ma i controlli spettano ai Comuni tramite le polizie locali"
13 March, 2012
"Le misure di Regione Lombardia sono le più incisive in Italia e
nessun altro ha fatto qualcosa di simile per intensità ed
efficacia". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi ha replicato a Legambiente, che aveva accusato il Pirellone di proporre politiche deboli sui controlli antismog.
"I controlli su queste misure spettano ai Comuni tramite le polizie locali" ha detto Raimondi "Accusare la Regione di mancati
controlli, come fa Legambiente, è perciò un errore grossolano, dettato forse dal tentativo di trovare qualche elemento positivo nel sistema dell'Area C".
"L'impegno di Regione Lombardia" ha aggiunto Raimondi "è
quello di dettare regole chiare e di accompagnare Enti locali e
cittadini verso i cambiamenti che vengono imposti. Ad esempio,
per i Comuni sono previsti un fondo da 2 milioni di euro e un
protocollo volontario proprio per incentivare i controlli sulle
misure antismog".
Poi Raimondi è andato all'attacco del comune di Milano: "L'attuale Giunta non ha aderito al Protocollo e dunque non abbiamo il rendiconto dei controlli, ma su tutta la Regione le verifiche delle polizie locali sono state oltre 50.000 in un anno e non 400 come erroneamente comunicato da Legambiente".