Gas serra, Ocse: le emissioni aumenteranno del 50% entro il 2050
L'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo ha pubblicato un rapporto con le previsioni ambientali fino al 2050. Preoccupa la situazione dei gas serra: secondo l'Ocse, le emissioni potrebbero aumentare del 50%, facendo salire la temperatura di 3-6 gradi centigradi entro il 2100
15 March, 2012
Le emissioni globali di gas serra aumenteranno del 50% entro il 2050 in assenza di politiche climatiche più ambiziose, mentre gli idrocarburi continuano ad essere la fonte di energia primaria dell'economia mondiale. Lo sostiene il rapporto sulle previsioni ambientali al 2050 pubblicato dall'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (Ocse).
"A meno che il mix energetico globale non cambi, gli idrocarburi forniranno circa l'85% della domanda globale di energia nel 2050, implicando un aumento del 50% nelle emissioni di gas serra e un peggioramento dell'inquinamento urbano", scrive l'Ocse nel suo rapporto sulle prospettive ambientale al 2050.
Nel 2050 l'economia globale sarà quattro volte quella attuale e si userà l'80% di energia in più. Ma non si prevede che il mix energetico sarà molto differente da quello odierno, aggiunge il rapporto. Gli idrocarburi come il petrolio, il carbone e il gas forniranno l'85% dell'energia. Le fonti rinnovabili forniranno il 10% e il nucleare il restante 5%.
A causa di questa forte dipendenza dagli idrocarburi, le emissioni nocive aumenteranno del 70%, secondo le stime Ocse, cosa che contribuirà a far salire la temperatura globale di 3-6 gradi Celsius entro il 2100 - ben oltre il limite di 2 gradi stabilito internazionalmente.
Scarica il testo del rapporto Ocse.
Nel video, le previsioni Ocse sull'aumento di temperatura fino al 2050: