Incentivi per la cogenerazione, ecco la guida del Gse
Pubblicata, dal Gestore dei servizi energetici, una Guida per i titolari di impianti a Cogenerazione ad alto rendimento. Il documento contiene tutte le informazioni utili per ottenere il riconoscimento del rimpianto e l'accesso agli incentivi
20 March, 2012
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato la “Guida alla Cogenerazione ad alto rendimento” (vedi allegato). Il documento fornisce indicazioni utili per la compilazione e la presentazione delle richieste di riconoscimento Car da parte dei titolari degli impianti. Nella Guida, spiega lo stesso Gse sul proprio portale informatico, viene fornito un quadro generale sulla Cogenerazione ad alto rendimento, con riferimento sia alle disposizioni normative sia agli elementi utili all’individuazione dei confini dell’unità di cogenerazione e di tutte le grandezze funzionali al calcolo del risparmio di energia primaria.
Il vademecum, inoltre, descrive il ruolo svolto dal Gestore dei servizi energetici, le modalità di presentazione della richiesta di riconoscimento Car e di accesso al regime di incentivi. Inoltre, sono analizzati gli aspetti principali dell’impianto e dell’unità di cogenerazione (dalla definizione di "unità”, agli strumenti di misura, ai componenti significativi degli impianti) e descritti, in modo esplicativo, tutti i parametri necessari all’individuazione delle grandezze e delle caratteristiche principali della Car con particolare riferimento a quanto riportato nelle “Linee guida per l’applicazione del decreto del ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011”