Puglia, concluso seminario abitare sostenibile. In rete i materiali presentati
Si è concluso il primo ciclo di seminari su "Opportunità e modalità di applicazione della legge regionale n.13 /2008 - Norme per l'abitare sostenibile" tenutosi il 14 marzo e il 21 marzo presso il Cineporto della Fiera del Levante a Bari, a cui hanno partecipato 120 funzionari dei settori edilizia e urbanistica di 50 diversi Comuni pugliesi. In rete i materiali presentati
22 March, 2012
L'iniziativa si inquadra in un programma di seminari che l’Assessorato all’Assetto del Territorio, in collaborazione con l’Anci Puglia, ha organizzato per la formazione dei tecnici comunali pugliesi, al fine di sostenere e diffondere l'attuazione di leggi regionali innovative, per procedure e contenuti, in materia di edilizia, urbanistica e assetto del territorio. Essa risponde anche a una specifica istanza avanzata dagli stati generali delle costruzioni al presidente Vendola e all'assessore Barbanente, che hanno riconosciuto le potenzialità della legislazione regionale sulla sostenibilità edilizia e la riqualificazione urbana, ma anche le criticità connesse alle decisioni attuative di competenza comunale.
L'Assessore Barbanente, nel ringraziare l'Area Politiche della Mobilita e Qualità Urbana e il Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia per il competente e generoso contributo al successo dell'iniziativa, rileva che "Il seminario è stato utile non solo per illustrare in dettaglio i contenuti della legge regionale e degli strumenti attuativi e per sciogliere dubbi e incertezze applicative, ma anche per favorire lo scambio di esperienze fra comuni che hanno già sperimentato ampiamente le potenzialità della legge e comuni che invece sono ancora in fase iniziale. Il successo del seminario ci spinge a proseguire il ciclo di iniziative che ha avuto inizio con il seminario del 18 ottobre 2011 sulla legge 21 del 2011, e che avrà quale prossima tappa il seminario dedicato alla legge 21 del 2008 sulla rigenerazione urbana che si terrà nel prossimo mese di maggio".
I materiali presentati dai relatori al primo ciclo di seminari sulle norme per l'abitare sostenibile sono accessibili sul sito istituzionale www.regione.puglia.it, banner certificazione abitare sostenible. Oppure clicca qui.