Legambiente premia la Provincia di Roma a Comuni rinnovabili 2012
Il riconoscimento per gli investimenti in pannelli solari ed operazioni di efficienza energetica sugli edifici scolastici. Zingaretti: «L'obiettivo è coprire con i pannelli fotovoltaici, entro dicembre, tutte le scuole gestite dalla Provincia»
28 March, 2012
Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole e miglioramento dell'efficienza degli edifici scolastici. Per questi interventi la Provincia di Roma è stata premiata da Legambiente nell'ambito della presentazione del rapporto Comuni rinnovabili 2012. Nel territorio provinciale sono stati realizzati 228 impianti fotovoltaici su 183 edifici scolastici, più altri 7 installati su altre strutture dell'ente, per una potenza complessiva di 2.730 kW. Grazie a una produzione di energia elettrica annua stimata in circa 3,4 milioni di kWh, pari al fabbisogno di 1.450 famiglie, le scuole risparmieranno per i prossimi 30 anni circa 23.000 TEP di petrolio e circa 55.350 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di circa 1.400 automobili. Questi interventi sono stati realizzati attraverso un investimento di 9 milioni di euro della Provincia e un bando di project financing per un totale di 23,7 milioni.
Parallelamente, la Provincia ha lanciato una gara per l'affidamento del servizio integrato energia e manutenzione degli impianti tecnologici del patrimonio immobiliare, che permetterà, ha spiegato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, un risparmio di 5 milioni di euro l'anno.
«L'obiettivo strategico è di coprire con i pannelli fotovoltaici, entro dicembre, tutte le scuole gestite dalla Provincia, eccetto quelle vincolate, e nei prossimi mesi entreranno in funzione altri 60 impianti». Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti in occasione della premiazione da parte di Legambiente nell'ambito di Comuni rinnovabili 2012. «Ci fa piacere - ha proseguito Zingaretti - che in una giornata sia il governo della Repubblica con il ministro Profumo che stamattina ha visitato una scuola, sia ora con un'importante associazione ambientalista, sia stato riconosciuto lo sforzo e l'innovazione che noi stiamo provando a praticare. Dopo quattro anni è finito il tempo delle promesse ed e' giusto e anche trasparente che un'amministrazione presenti i risultati e noi stiamo facendo esattamente questo».
Insieme alla Provincia di Roma, sono state premiati altri due enti pubblici virtuosi: il Comune di Varna (Bolzano), che copre tutti i fabbisogni energetici attraverso 5 diversi impianti da fonti rinnovabili, e il Comune di Vicchio (Firenze), che sta realizzando un impianto a biomassa forestale per il riscaldamento di 12 edifici pubblici, tra cui la scuola, il teatro e la biblioteca.