Bari, Parco Lama Balice. Dal 21 marzo educazione ambientale con “Piccole Tracce Verdi”
Al via il progetto “Piccole Tracce Verdi” ha già raccolto l'adesione di dieci scuole con oltre 50 classi. Tra gli obiettivi principali la sensibilizzazione al territorio e al paesaggio naturalistico attraverso visite guidate, campi estivi e organizzazione di eventi. Le scolaresche così potranno acquisire conoscenze relative ad uno stile di vita eco-sostenibile
28 March, 2012
Mercoledì 21 marzo sono riprese le visite naturalistiche presso il Parco Naturale Regionale di Lama Balice, con la cooperativa Tracceverdi, e in estate al via ci saranno i campi estivi per i ragazzi nel fantastico panorama della lama e nella suggestiva villa Framarino. Hanno aderito già dieci scuole con oltre 50 classi al progetto “Piccole Tracce Verdi”.
Ma facciamo un passo indietro. Sulla spinta di un’esperienza durata 2 anni all’interno del magnifico Parco Naturale Regionale di Lama Balice, Cecilia Posca, con i suoi soci, Marianna Carabellese, Rosalba Giannoccaro e Giuseppe Posca, hanno deciso di partecipare al bando “SOFT ECONOMY START UP DI MICROIMPRESA GIOVANILE”, bandito l’11.03.2011, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, classificandosi secondi, con il progetto “Piccole Tracce Verdi” finanziato con 20.000 euro. Dopo aver attivato un contratto di concessione in uso del laboratorio didattico di Villa Framarino fra la cooperativa Tracceverdi e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bari, sono riprese le attività sospese un anno fa.
La cooperativa si pone tra gli obiettivi principali la sensibilizzazione dei cittadini al territorio e al paesaggio naturalistico attraverso visite guidate, campi estivi e organizzazione di eventi rivolgendosi in particolar modo ad alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso lezioni frontali, escursioni e laboratori didattici, le scolaresche potranno acquisire conoscenze relative ad uno stile di vita eco-sostenibile.
Lama Balice, un parco che Tracceverdi vivrà a pieno regime anche durante l’estate. Da Giugno infatti saranno organizzati, per ragazzi di diverse fasce di età, campi estivi a cadenza settimanale in cui saranno proposte giornate ludico sportive, laboratori di educazione ambientale, esperienze in masserie didattiche.
Un’educazione all’ambiente che deve nascere dalla più tenera età perché in un periodo storico così delicato anche da un punto di vista climatico l’equilibrio dell’ecosistema deve essere oggi l’obiettivo primario dell’uomo.
Il progetto è stato patrocinato dai Comuni di Bari, Bitonto, Modugno, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e sostenuto da diverse istituzioni tra cui l’ARPA Puglia, circoli sportivi, scuole medie ed elementari.
Cooperativa Sociale Tracceverdi
email: info@tracceverdi.it
cell. 3285940703