Conversano: ex dipendente discarica ruba una ruspa e porta alla luce rifiuti pericolosi dal sottosuolo
Un ex dipendente della ditta che gestisce le fasi di post-gestione dell'impianto di discarica in contrada Martucci, dopo aver rubato una ruspa dal sito della discarica ha raggiunto un fondo distante un chilometro e ha cominciato a scavare portando alla luce rifiuti sepolti nel terreno. Poco dopo i carabinieri l'hanno bloccato e arrestato
29 March, 2012
Un ex dipendente della ditta che gestisce le fasi di post-gestione dell'impianto di discarica in contrada Martucci, dopo aver rubato una ruspa dal sito della discarica ha raggiunto un fondo distante un chilometro e ha cominciato a scavare portando alla luce rifiuti sepolti nel terreno. Poco dopo i carabinieri l'hanno bloccato e arrestato con l'accusa di furto, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
L’uomo, secondo quanto dichiarato agli inquirenti, ha denunciato inoltre di conoscere altri luoghi in cui si sono verificati altri episodi di smaltimento illegale di rifiuti.
Secondo quanto accertato dai carabinieri del NOE, i rifiuti sversati illegalmente nel territorio di Conversano emettevano un odore nauseabondo. Una vicenda al vaglio delle autorità competenti, di Comune, Provincia e Arpa. La situazione di notevole gravità era stata, peraltro, già raccontata nel libro "L'ultimo chiuda la discarica" di Pietro Santamaria.
Questo incredibile fatto, coincide con la presentazione di Legambiente e ARPA Puglia de “I numeri dell’Ecomafia”, che si terrà venerdì 30 marzo 2011 alle ore 10.30 presso la Direzione Generale di Arpa Puglia durante la quale interverranno Antonio Laudati, Procuratore della Repubblica di Bari, Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, Massimo Blonda, Direttore Scientifico Arpa Puglia e Alberto Bigi, Direttore Divisione Generazione Sorgenia S.p.a.
Il nuovo percorso di educazione ambientale su “I numeri dell’Ecomafia” che si terrà nell’ambito di EnergyLab, il laboratorio didattico regionale progettato e realizzato da Legambiente Puglia ed Arpa Puglia, grazie al contributo di Sorgenia, con il patrocinio degli Assessorati alla Qualità dell’Ambiente e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Attraverso una mostra e un opuscolo, saranno illustrati ad alunni ed insegnanti i numeri dell’illegalità ambientale in Italia, con particolare riferimento al ciclo illegale dei rifiuti in Italia e in Puglia, al ciclo illegale del cemento ma anche al racket di animali e all’archeomafia. Durante la conferenza stampa, saranno presentati anche i tre episodi di Eco Warriors, il videogioco educativo sull’ecomafia.