Accordo fra Lubatti e i commercianti sulla ZTL, revocata la protesta. Ecco cosa cambia
Anticipato di un'ora (dalle attuali 21 alle ore 20)il transito libero sulle vie XX Settembre ed Arsenale: provvedimento esteso anche alle vie Milano, San Francesco d’Assisi, Pietro Micca e Rossini. Aperta "sperimentalmente" al traffico Via Vanchiglia nel tratto tra corso San Maurizio e piazza Vittorio Veneto. Allo studio la free bus area dentro la ZTL. Rassegna stampa
31 March, 2012
E’ stato trovato un accordo con i commercianti del centro sulle proposte degli Assessori Lubatti e Tedesco sulla sosta a pagamento, ed a seguito dell’intesa raggiunta sono state revocate le forme di protesta. E’ stato concordato l’ anticipo dalle attuali 21 alle 20 del transito libero sulle vie XX Settembre ed Arsenale, e per agevolare la comunicazione e non alimentare confusioni il provvedimento si estenderà anche alle vie Milano, San Francesco d’Assisi, Pietro Micca e Rossini.
Nelle more dell’approvazione della delibera del 27 dicembre 2011 sulla revisione tariffaria GTT era stato invitato ad intraprendere operazioni commerciali di tipo promozionale: a questo proposito l’Amministrazione eserciterà una funzione di stimolo e raccordo tra il settore commerciale del gruppo e le associazioni di categoria del commercio affinché trovino insieme una possibile soluzione sull'acquisto di quantità importanti di titoli di viaggio o di voucher per il parcheggio, valutando anche l'attivazione del servizio elettronico di sconto per i clienti degli esercizi commerciali sul modello di Eataly.
Si è concordata la modifica di percorso delle linee Star per coprire un tratto di via Roma e via Pietro Micca: nell’occasione saranno serviti anche alcuni punti sensibili richiesti precedentemente, come l'ospedale Oftalmico. Sarà anche aperta sperimentalmente al transito libero via Vanchiglia, nel tratto tra corso San Maurizio e piazza Vittorio Veneto. Nel corso del confronto è stata inoltre registrata la piena condivisione da parte dei commercianti su uno studio finalizzato alla realizzazione di una “free bus area” all’interno dei confini della ZTL.
Leggi anche:
Sui commercianti del Centro di Torino, le vetrine e l'Ora della Terra
La rassegna del 31.03.2012
I tram gratis cambiano la Ztl. Scoppia la rivolta dei disabili - da La Stampa del 31.03.2012
Ztl, pace tra Comune e commercianti che rinunciano a spegnere le insegne - da La Repubblica del 31.03.2012