DomenicAspasso e Milano City Marathon il 15 aprile. Di nuovo di corsa, di nuovo senza auto
Presentata la dodicesima edizione della Milano City Marathon. Sarà il 15 aprile, in concomitanza con la seconda DomenicAspasso del 2012. A giorni sarà diffusa l'ordinanza di stop al traffico, che somiglierà a quelle delle scorse edizioni. L'assessore Bisconti: "Organizzeremo iniziative per tutti"
04 April, 2012
E' stata presentata la 12esima edizione della Milano City Marathon del 15 aprile, che, come già avvenuto con la Stramilano, coinciderà con la domenica a piedi comunale.
La corsa innanzitutto: il percorso previsto è di 42 chilometri
dalla Fiera di Rho a piazza Castello attraverso il Bosco in Città, lo stadio di San Siro, l'Arco della Pace e la stazione Centrale. Passando per un centro cittadino svuotato ancora una volta dalle automobili. E ancora, nel tragitto dei maratoneti (lo scorso anno erano più di 10mila) ci sarà viale Filippetti, piazza XXIV Maggio, i Navigli e anche una parte di corso Vittorio Emanuele.
In piazza Città di Lombardia, ai piedi della nuova sede della Regione, sorgerà il "villaggio" dei maratoneti.
Come detto, sarà l'occasione per vedere nuovamente una Milano senza auto e moto. Non è ancora stata diffusa l'ordinanza della DomenicAspasso comunale, ma, a quanto si apprende, le regole saranno molto simili a quelle delle due precedenti edizioni con stop al traffico veicolare dalle 10 alle 18 e deroghe limitate.
Previste iniziative per i cittadini da affiancare alla maratona. Saranno annunciate nei prossimi giorni.
“E' una splendida occasione per la città" ha detto il sindaco Giuliano Pisapia "Quest’anno la maratona è abbinata alla
domenicAspasso: una scelta che renderà la corsa ancora più vicina alla città. Sono certo che sarà una grande festa di sport sia per gli atleti professionisti che per gli appassionati”.
“Mai come quest’anno il Comune ha dato la propria adesione" ha aggiunto l'assessore allo Sport Chiara Bisconti "offrendo al pubblico e a tutti gli atleti in arrivo da ogni parte del mondo uno spettacolo senza precedenti, perché questa volta abbiamo messo a disposizione dei runners tutta la città. Regaleremo a tutti una città senza auto, da vivere di corsa, camminando o pedalando, con decine di iniziative dal centro alla periferia. Ci saranno feste di strada, biciclettate, mercatini. Lungo il percorso della maratona ci saranno otto pedane per gli artisti di strada. Altre sorprese, che sveleremo nei dettagli tra pochi giorni”.
La prossima DomenicAspasso sarà il 27 maggio, quando il Giro d'Italia tornerà a Milano per la tappa finale.