Fotovoltaico, in Sicilia c'è il maxi-piano: impianti solari in aree pubbliche
La Regione ha individuato terreni pubblici coltivati e vigneti per 170 ettari, e altre superfici per ulteriori 138 mila metri quadrati di proprietà di aziende regionali - dal Corriere del Mezzogiorno.it del 05.04.2012
06 April, 2012
Terreni pubblici coltivati a ulivi e vigneti per 170 ettari, alcuni a vincolo paesaggistico e idrogeologico, e altre superfici, di proprietà di aziende regionali, per ulteriori 138 mila metri quadrati sono stati individuati dalla Regione siciliana come luoghi dove potere costruire centrali energetiche a tecnologia solare fotovoltaica. Si tratta di un mega-progetto in fase avanzata messo a punto dall'assessorato all'Economia, guidato da Gaetano Armao.
Le schede tecniche delle zone pubbliche dove potrebbero sorgere gli impianti sono state allegate a un bando-concorso aggiudicato nei giorni scorsi da una commissione esaminatrice allo studio Bordonali Srl di Palermo, che ha sbaragliato la concorrenza di altri otto studi professionali. Bordonali Srl, con un costo per la Regione di 35 mila euro, si occuperà «di un progetto o piano con livello di approfondimento pari a quello di un progetto preliminare» per la realizzazione «di impianti fotovoltaici di alto pregio paesaggistico ed elevata replicabilità da realizzarsi in aree di proprietà o nella disponibilità della Regione». (Articolo originale)