Il Comune cancella i progetti di sei parcheggi: "Attirano il traffico"
Sei nuovi parcheggi previsti, che non saranno costruiti in zona 1 e in zona 7. E' stata approvata la delibera di stralcio dal Piano per piazza Fontana, via Zecca Vecchia, via Santa Maria Valle, via Washington, via Costanza e via Procopio
19 April, 2012
Sei parcheggi in meno a Milano: non saranno mai costruiti. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per lo stralcio di sei progetti del Piano urbano dei parcheggi per le Zone 1 e 7.
In centro sono quelli di piazza Fontana, via Zecca Vecchia e via Santa Maria Valle, per quanto riguarda la Zona 7 quelli tra via Washington e via Caboto, tra via Washington e via Costanza e tra via Washington e via Procopio.
Già la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia aveva espresso parere negativo riguardo all’idoneità della localizzazione per i tre parcheggi interrati in Zona 1. In piazza Fontana aveva persino evidenziato criticità legate al valore archeologico, storico, architettonico e ambientale dell’area.
"Dal punto di vista viabilistico" sostengono da Palazzo Marino "la presenza della struttura interferirebbe con gli uffici aperti al pubblico presenti in questa zona e con il capolinea dei mezzi pubblici di superficie. Senza contare che un parcheggio attrarrebbe ulteriore traffico automobilistico in una zona destinata principalmente alla fruizione da parte dei pedoni".
Anche per quanto riguarda i tre parcheggi residenziali di via Washington in Zona 7, alle intersezioni con le vie Costanza, Caboto e Procopio la scelta di rinunciare ai parcheggi è dettata da motivi viabilistici: "L’aumento del traffico veicolare, dovuto alla presenza dei parcheggi, creerebbe situazioni di pericolo per l’utenza debole pedonale e ciclistica. Inoltre" si legge in una nota dell'amministrazione comunale "la loro costruzione non è più attuale rispetto al fabbisogno dell’area.
“Un primo importante risultato" ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano "E' un lavoro che stiamo portando avanti senza sosta, analizzando le situazioni una ad una per mettere ordine in un’eredita complessa. Sono pronti 5 milioni di euro che destineremo ad opere per la mobilità e l’arredo urbano nelle aree dei parcheggi".