In Puglia i Learning Coffee 2012: il benessere senza risorse economiche
Inizieranno il prossimo 10 maggio a Manfredonia, i Learning Coffee itineranti nelle Puglie organizzati dall'Associazione di promozione sociale Learning Cities-Rete per le Comunità che Apprendono. Tra i temi, riduzione e raccolta differenziata per gli appunamenti di maggio. Altri comuni coinvolti: Turi, Casamassima, Putignano, Laterza, Maglie e Bari
08 May, 2012
Il primo Learning Coffee, organizzato con il l’amministrazione comunale di Manfredonia (Fg) per il 10 maggio ore 18 presso il Palazzo Orsini, affronterà il tema della Scuola con il titolo “Una città che non ha bisogno di lezioni private”. I prossimi Learning Coffee che si terranno nel mese di maggio affronteranno il tema dei Rifiuti. Saranno organizzati con i Comuni di Casamassima (Ba) (17 maggio) “Una città che ripara invece che buttare”, di Putignano (Ba) (24 maggio) “Una città più pulita che spende meno per la raccolta dei rifiuti”e di Maglie (Le) (31 maggio) con il titolo “Una città che rifiuta i rifiuti”. In Programma successivamente incontri con i comuni di Laterza e di Turi e per finire di Bari.
I Learning Coffee sono incontri-dibattito “interattivi”, nei quali i partecipanti non sono solo spettatori di esperienze raccontate da esperti, ma diventano attori di un'esperienza “emotiva” collettiva capace di insinuare un dubbio che porta la persona ad apprendere, condividere e crescere. In un clima conviviale e sereno grazie al welcome coffee offerto, si chiede ai partecipanti di farsi "mettere in crisi" circa il proprio ruolo e le proprie responsabilità sul tema proposto e di condividere riflessioni, dubbi, spunti e soluzioni che emergeranno durante la giornata, articolata in lavori di gruppo, giochi, visione di filmati e la testimonianza di esperti.
La finalità di questo nuovo ciclo di Learning Coffee è quella di aprire un dibattito sul territorio pugliese relativamente al tema della “Grande transizione. La decrescita come passaggio di civiltà”, titolo della III Conferenza Internazionale sulla Decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità (http://www.venezia2012.it/), che si terrà a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012. L’Associazione Learning Cities, partner del comitato organizzatore Verso Venezia 2012, raccoglierà così riflessioni, da portare nella vetrina internazionale della Conferenza di Venezia, sul concetto di benessere senza risorse economiche e su stili di vita ispirati alla decrescita, capaci di ridefinire l’idea di futuro che la comunità stessa si è data e di aiutare a migliorare la sostenibilità dell'agire umano e la prosperità delle generazioni future.
Il primo Learning Coffee, organizzato con il Comune di Manfredonia (Fg) per il 10 maggio ore 18 presso il Palazzo Orsini, affronterà il tema della Scuola con il titolo “Una città che non ha bisogno di lezioni private”. Ci si chiederà cosa significa per le giovani generazioni oggi, in una società telematica e interattiva, studiare e come lo studio scolastico tradizionale possa, e debba, interagire con metodi nuovi e diverse realtà del sistema della formazione. Tra gli esperti interverranno: Ascanio Spagnoletti, ex dirigente Ufficio Scolastico Regionale Puglia, e Tommaso Montefusco, preside del Liceo Cartesio di Triggiano.
I prossimi Learning Coffee che si terranno nel mese di maggio, organizzati con i Comuni di Casamassima (Ba) (17 maggio), Putignano (Ba) (24 maggio) e Maglie (Le) (31 maggio), affronteranno il tema dei Rifiuti con il titolo “Una città più pulita che spende meno per la raccolta dei rifiuti”. Le tematiche individuate dall'Associazione sono comunque molteplici (Sociale: Una città in cui il tempo libero serve per risparmiare; Ambiente: Una città più verde che non paga giardinieri; Lavoro: Una città più ricca in cui si lavora meno); i Comuni che fossero interessati ad organizzare un Learning Coffee nei mesi di giugno e luglio, possono contattare il presidente dell’Associazione Antonio Massari all’indirizzo e-mail segreteria@learningcities.it