Torna la DomenicAspasso: a Milano il 27 maggio di nuovo ferme auto e moto
Domenica 27 maggio la terza DomenicAspasso del 2012, in occasione della tappa conclusiva del Giro d'Italia, che a Milano vivrà il suo epilogo. Dopo la grande festa del 25 marzo e la pioggia del 15 aprile la città si prepara a un nuovo blocco del traffico. Auto e moto ferme dalle 10 alle 18 con le consuete regole e deroghe
22 May, 2012
Di nuovo tutti a piedi domenica 27 maggio per la terza DomenicAspasso del 2012. Auto e moto a Milano rimarranno ferme dalle 10 alle 18, in occasione della tappa conclusiva del Giro d'Italia, nel capoluogo lombardo.
Le regole e le deroghe saranno del tutto simili a quelle delle due precedenti edizioni del blocco totale del traffico cittadino, che si erano svolte il 25 marzo e il 15 aprile.
Il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l'intera giornata e per gli abbonati al servizio il bike sharing sarà gratuito. Anche per questo terzo appuntamento sono tante le iniziative previste in città dallo sport, alla cultura ai momenti di festa per i bambini. Per conoscere tutto il programma, in continuo aggiornamento, si può consultare il sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it/domenicaspasso).
Di seguito, invece, l'elenco delle deroghe al divieto di traffico previste dall'ordinanza comunale.
Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell?Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d'urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell'orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l'attrezzatura, quelli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.