Lampioni spenti: in una contea inglese nessun aumento dei crimini
La contea inglese dell'Hertfordshire ha deciso di spegnere la maggior parte dei punti luce tra la mezzanotte e le 6 del mattino. Secondo la Polizia locale, la ridotta illuminazione non ha determinato alcun aumento dei reati né degli incidenti stradali
04 June, 2012
Strade più illuminate sono anche strade più sicure? Non è detto. Ridurre l'illuminazione stradale non implica automaticamente un incremento della criminalità e del pericolo per i cittadini. Diversi studi in passato sono giunti questa conclusione, che ora sembra confermata dall'esperienza condotta nella contea dell'Hertfordshire, in Inghilterra. Qualche tempo fa il Consiglio ha deciso di ridurre i costi per l'illuminazione pubblica, spegnendo il 70% dei lampioni del distretto del North Hertfordshire tra la mezzanotte e le 6 del mattino. Una decisione che non ha avuto ripercussioni sulla sicurezza dei residenti. Secondo la Polizia locale, infatti, il tasso di criminalità non ha subito alcun aumento in seguito alla riduzione dei punti luce e rimane uno dei più bassi riscontrati in tutto il Regno Unito.
«È del tutto comprensibile che il programma di spegnimento dei lampioni abbia indotto la gente a interrogarsi sulla propria sicurezza – commenta il commissario di Contea Bliss Andy - ma non abbiamo riscontrato alcuna evidenza che la ridotta illuminazione pubblica abbia determinato un aumento della criminalità». Per non correre rischi, comunque, le autorità hanno intensificato i pattugliamenti da parte delle forze dell'ordine, oltre a coinvolgere la popolazione residente nel controllo del territorio e nella gestione del programma di spegnimento dei punti luce.
Nell'area di Royston, dove i lampioni saranno staccati a partire dalla seconda settimana di giugno, l'amministrazione ha avviato un confronto con i cittadini, chiedendo loro quali zone dovessero restare illuminate e quali, secondo loro, potrebbero invece rimanere al buio. Una mappa dei punti luce che dovrebbero essere spenti nelle ore notturne è a disposizione degli abitanti nella sede comunale. Per adesso, la gente del posto sembra ancora avere qualche resistenza, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale. Ma la Polizia locale rassicura: non c'è stato alcun aumento degli incidenti o della criminalità che possa essere correlato allo spegnimento dei lampioni tra la mezzanotte e le 6 del mattino.
Il North Hertfordshire è un distretto rurale a circa 40 miglia a nord di Londra, che include prevalentemente cittadine commerciali e centri turistici di epoca medievale, come Hitchin (circa 30mila abitanti), Baldock (10mila) e Royston (circa 15mila). La decisione di avviare un programma per la riduzione della illuminazione stradale è stata presa per contenere l'aumento dei costi sostenuti per l'elettricità, ma anche per ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento luminoso. Sul sito del consiglio della Contea si legge che prima dello spegnimento notturno la bolletta energetica aveva raggiunto la ragguardevole cifra di 3,4 milioni di sterline all'anno, a cui vanno aggiunti i costi di manutenzione dei lampioni, mentre la quantità di CO2 prodotta si attestava sulle 22.300 tonnellate annue. Lo spegnimento temporaneo dei punti luce dovrebbe permettere all'amministrazione di risparmiare almeno 1,3 milioni di sterline all'anno, oltre a ridurre le emissioni del 30%.