Cerignola, al via la raccolta differenziata in un quartiere della città
Superato il 70% di raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Fornaci nel mese di maggio. Il sindaco: "Presto altri quartieri della città adotteranno lo stesso sistema di raccolta"
04 June, 2012
I dati sono estremamente incoraggianti se si considera che nella settimana dal 7 al 12 maggio si è ottenuto il 69,5% di rifiuti differenziati, nella settimana dal 14 al 19 maggio il 72,1% ed in quella dal 21 al 26 maggio il 65%
Se poi si analizzano i dati per singola tipologia di rifiuto si riscontra che in queste 3 settimane sono stati raccolti:3,4 tonnellate di plastica, 1,2 tonnellate di vetro, 2,2 tonnellate di carta, 12,3 tonnellate di umido, per un totale di 19,1 tonnellate di rifiuti differenziati contro le sole 8,8 tonnellate di rifiuti indifferenziati che sono stati destinati alla discarica.
“Numeri incontestabili - ha commentato il Sindaco Antonio Giannatempo - che testimoniano la bontà della strada intrapresa. Se stimolati, i cittadini cerignolani rispondono alla grande. Siamo convinti della necessità di proseguire questo percorso nella gestione dei rifiuti, e presto altri quartieri della città adotteranno lo stesso sistema di raccolta, perché la gente è pronta”.
“E’ un risultato eccezionale – ha commentato l’assessore all’Ambiente Stefano Palladino - che deve inorgoglire i cittadini delle Fornaci che hanno dimostrato un grande senso civico e spirito collaborativo. Monitoreremo la situazione cercando di migliorare ulteriormente il servizio ed evitando al massimo i disagi per i residenti; per tale motivo convocherò una riunione finalizzata a raccogliere suggerimenti da cittadini ed operatori protagonisti di questi splendidi risultati”.