Rally Tallin-Monte Carlo, le auto elettriche sfrecciano anche a Torino
Sabato 9 giugno alle ore 19 farà tappa a Torino un antico rally automobilistico, il Tallin-Monte Carlo. L’arrivo è previsto alle 19 in piazza Palazzo di Città
Sabato 9 giugno alle ore 19 farà tappa a Torino un antico rally automobilistico, il Tallin-Monte Carlo. L’arrivo è previsto alle 19 in piazza Palazzo di Città. L’evento è da ritenersi storico, soprattutto perché in precedenza la gara si tenne soltanto tra il 1929 e il 1938, prima che la II Guerra Mondiale ne decretasse la scomparsa. Non solo. La sua riedizione è riservata alle auto a trazione elettrica, con lo scopo di dare impulso alla ricerca di politiche, progetti e committenze in questo settore.
L’appuntamento di sabato con la Tallin-Monte Carlo Electric Marathon è coordinato dal servizio Relazioni Internazionali del Comune, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, e vedrà la partecipazione di Enzo Lavolta, assessore allo Sviluppo e Sostenibilità ambientale, e di Edgar Savisaar, sindaco di Tallin; con loro gli sponsor tecnici (Pentax, con lo stand della sua concessionaria torinese Fowa) e gli enti pubblici che utilizzano mezzi elettrici nella loro attività di produzione di servizi al cittadino (Amiat e Gtt).
La carovana di auto elettriche farà tappa a Torino, dove si è da poco concluso il calendario di manifestazioni Le Città Visibili – Smart City Festival, perché alla nostra città è riconosciuto un ruolo di avanguardia in ambito europeo nell’attuazione di politiche energetiche orientate alla sostenibilità ambientale.
La tappa che si chiuderà a Torino partirà da Milano, mentre la successiva terminerà a Cuneo. L’eco-rally è organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal Consolato onorario di Monaco in Estonia.
Leggi anche:
Electric Marathon 2012: Tallin - Cuneo, 3.500 km in auto elettrica