Inaugurata nel Parco Formentano “Giochiamo Tutti”, la prima area giochi per bimbi disabili
All’interno del parco di Largo Marinai d’Italia, l’area è attrezzata con altalene e scivoli a doppia seduta, pannelli sensoriali per non vedenti e si propone come primo passo verso una nuova sensibilità verso l’handicap in città
07 July, 2012
Quanto sono vivibili le città italiane dai portatori di disabilità in termini di mobilità, fruizione dei servizi pubblici, accesso al tempo libero, godimento dei diritti di tutti?
Il primo passo a sostegno dei bambini disabili di Milano che parte dalle aree verdi della città fa sperare in una nuova sensibilità.
E’ stata inaugurata in questi giorni a Milano “Giochiamo Tutti”, all’interno del Parco Vittorio Fomentano, più noto ai milanesi come Parco di Largo Marinai d’Italia (dove sorge la preziosa Palazzina Liberty), un’area giochi che si prefigge di abbattere tutte le possibili barriere per i portatori di handicap. Lo spazio è attrezzato con scivoli a doppia pista, altalene a doppia seduta, pannelli sensoriali per bimbi non vedenti, percorsi tattili che conducono ai giochi, rampe per carrozzine e pavimentazione anticaduta.
Il progetto è nato su impulso di F.I.S.H. Onlus (Federazione italiana per il superamento dell’handicap, rappresentata in Lombardia dalla Ledha, Lega Diritti Persone Disabili), che ha vinto il bando pubblicato dal Comune di Milano nel luglio dell’anno scorso, e ha potuto realizzare l’area al Parco Formentano grazie al contributo di Enel Cuore Onlus e Giochisport (associazioni e aziende con comprovata esperienza nel settore).
"La sola idea di garantire il diritto al gioco anche ai bambini con disabilità, stravolge l'approccio stesso verso la disabilità", ha commentato il presidente di F.I.S.H. Pietro Vittorio Barbieri. Presenti all’inaugurazione gli Assessori comunali Pierfrancesco Maran (Mobilità, Ambiente e Verde) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali e Cultura della salute): “Giochiamo Tutti è l’inizio di un nuovo metodo, quello di abbattere davvero tutte le barriere architettoniche in città, partendo da quelle presenti nei giochi per bambini”.
Il Parco Vittorio Formentano, intitolato al fondatore dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), o Parco Largo Marinai d’Italia, è tra i parchi di piccola dimensione di Milano, con una superficie di circa 7 ettari, ma molto utilizzato da mamme e bambini, per la collocazione centrale in città (zona Corso XXII Marzo). Vicino alla fermata del Passante Porta Vittoria, è un parco senza recinzione, quindi accessibile senza limiti di orario.
Il sito dell'associazione Ledha Milano
Tutti i Giardini e i Parchi di Milano