Regione Lombardia, si ipotizza l'inasprimento dei blocchi anti smog
Dagli Stati Generali dello Smog la Regione Lombardia esce con la proposta di estensione del blocco degli euro 0 benzina ed euro 0, 1 e 2 diesel a 24 ore su 24 per sei mesi l'anno e graduale messa al bando dei veicoli euro 3 diesel. L'Assessore Raimondi ha però ribadito che le misure saranno attuate "solo se saranno condivisi da tutti i soggetti che vogliamo incontrare, e sono oltre 2.000"
16 July, 2012
“Liberato” dalle accuse di non aver agito con sufficiente efficacia contro l’emergenza smog dopo l’archiviazione da parte della Procura di Milano della denuncia del Codacons, il Pirellone prova a riprendere l’iniziativa. In Regione Lombardia si è concluso il vertice di coordinamento per l’elaborazione del nuovo Piano aria, e per quanto riguarda i blocchi del traffico le proposte concrete che sono state messe sul tavolo sono due: l'estensione del blocco dei benzina Euro 0 e dei diesel Euro 0, 1 e 2 a 24 ore (adesso sono 12) per sei mesi l'anno, e la graduale messa al bando dei veicoli euro 3 diesel.
Questa è la proposta ma sull'effettiva applicazione delle nuove misure l'Assessore all'Ambiente Marcello Raimondi è stato molto cauto: "Questi interventi verranno attuati solo se saranno condivisi da tutti i soggetti che vogliamo incontrare (e sono oltre 2.000) prima di redigere il nuovo Piano regionale sulla qualità dell'Aria (Pria)".
Ricordiamo che sull'opportunità di fermare i diesel Euro 3 l'Assessore Raimondi si era già espresso in occasione dell'incontro a Bruxelles. Dopo aver riconosciuto la pericolosità dei diesel per la salute, aveva però dichiarato che, data la particolare situazione economica, sarebbero state necessarie attente valutazioni su costi e benefici di ogni ulteriore limitazione a questa categoriua di veicoli, per quanto nocivi.
Il giallo degli Euro 1 benzina
In un primo momento era circolata la notizia che l'estensione dei blocchi avrebbe interessato anche gli Euro 1 benzina, notizia ripresa da molti giornali on line lunedì 16 luglio. Eppure nel comunicato diffuso dalla Regione non si trova nemmeno un accenno a questa possibilità. Fraintendimento di ieri o lapsus/passo indietro di oggi?
Leggi anche:
I piani anti smog della Regione Lombardia. Il comunicato ufficiale
Smog in Lombardia, Raimondi: "Diesel nocivi, ma valutare costi e benefici prima di bloccare gli Euro3"