Un’alleanza contro lo smog
Piena sintonia tra Regione Lombardia e Coldiretti nella lotta all’inquinamento. I rappresentanti delle aziende agricole saranno coinvolti nei lavori per il Piano regionale sulla qualità dell’aria. Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia: “vogliamo essere parte attiva nella lotta allo smog”
19 July, 2012
Il mondo agricolo è con Regione Lombardia nella lotta all’inquinamento. L’alleanza dal sapore un po’ bucolico tra il Pirellone e la Coldiretti lombarda è emersa dall’incontro tra gli assessori regionali Marcello Raimondi e Carlo Maccari con il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini.
Un confronto che sembra aver soddisfatto tutti. Coldiretti ha ottenuto il coinvolgimento dei rappresentanti delle aziende agricole nei lavori del Piano regionale sulla qualità dell’aria. Gli agricoltori hanno portato a casa anche la semplificazione burocratica sugli adempimenti richiesti in materia di emissioni atmosferiche e la disponibilità di Regione Lombardia a trasferire le posizioni di Coldiretti ai Tavoli nazionali ed europei in cui è coinvolta.
"Ho accolto positivamente l'apertura di Coldiretti su un tema così delicato come quello della qualità dell'aria - ha spiegato l'assessore Raimondi -. Per ottenere risultati efficaci è necessario tenere aperto un dialogo concreto e costruttivo con tutti i soggetti coinvolti e, in questo caso, lo abbiamo fatto con la realtà agricola che ha dimostrato una grande consapevolezza e attenzione". "Siamo certi - ha continua - che il coinvolgimento attivo di Coldiretti nei lavori degli Stati generali dell'aria porterà contributi competenti e significativi di cui terremo conto".
"Siamo pronti a metterci in gioco e ad assumerci le nostre responsabilità, ma non a rispondere di quelle di altri soggetti - ha sottolineato il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini -. Oltre a renderci disponibili a un'attività di raccordo tra le aziende e l'Istituzione, vogliamo essere parte attiva e consapevole nella lotta all'inquinamento, aprendo un dialogo con Regione Lombardia, per arrivare a norme condivise e a una maggiore semplificazione". Prandini ha poi espresso apprezzamento per la delibera che è stata approvata dalla Giunta regionale, su proposta di Raimondi, di concerto con l'assessore Giulio De Capitani (Agricoltura), che definisce, tra l'altro, i contenuti dell'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per le attività zootecniche secondo criteri innovativi volti sia alla tutela dell'ambiente, che alla semplificazione dei procedimenti amministrativi.