Bari, servizi predisposti ed espletati dall'azienda municipale nel 2010. Documento Amiu
Di seguito, schematicamente, la descrizione da parte dell'Amiu dei servizi predisposti ed espletati dalla stessa azienda sul territorio della città di Bari.
04 September, 2012
RACCOLTA RIFIUTI
L'azienda effettua i propri servizi 365 giorni all'anno. I servizi sono quotidiani e vengono svolti dalle ore 22.30 alle 5 nelle zone più centrali (Poggiofranco - sino a viale Kennedy- , Madonnella, Murat e Barivecchia) fino alla tangenziale, e dalle ore 5 alle 11 nelle zone periferiche. A questi si aggiunge un servizio pomeridiano per la raccolta sulla Muraglia, piazza San Pietro, piazza San Sabino e via Quintino Sella.
La raccolta della plastica e della carta (bidoni giallo e azzurro) avviene tre volte a settimana, mentre quella relativa ai cartoni degli esercizi commerciali tutti i giorni. Purtroppo dall'inizio dell'anno sono stati danneggiati irreparabilmente oltre 70 cassonetti, una cattiva abitudine che si ripresenta quotidianamente.
SERVIZIO SPAZZAMENTO
Il servizio di spazzamento manuale è effettuato con frequenza giornaliera sul 30% del territorio cittadino, sei giorni su sette sul 50% del territorio e a giorni alterni sul 20% della restante parte. Durante il periodo estivo, l'azienda ha disposto un servizio straordinario, svolto da personale assunto a tempo determinato sino al 16.09.2012, per lo spazzamento dalle ore 16 alle 19 in alcune zone centrali della città (corso Vittorio Emanuele II, via Sparano, corso Cavour e via Argiro).
Il servizio di spazzamento meccanico viene eseguito da nove spazzatrici: due per il servizio notturno (a Santo Spirito e a Carbonara - compreso lo spazzamento dei sottovia - dalle ore 22.30 alle 4.30 che operano) e sette per il servizio di mattina (dalle ore 5 alle 11 sull'intero territorio comunale).
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI
Il servizio della raccolta ingombranti viene eseguito da sei equipaggi, dalle ore 5 alle 11, e da un equipaggio nel pomeriggio fino alle ore 18 per le urgenze.
La percentuale dei rifiuti ingombranti raccolti dagli equipaggi secondo la procedura prevista (chiamata al numero verde e comunicazione del codice) è pari al 30% dei rifiuti raccolti. Il restante 70% riviene dalla raccolta degli ingombranti abbandonati selvaggiamente dai cittadini.
LAVAGGIO CASSONETTI
Tale servizio viene eseguito da due equipaggi dedicati al lavaggio cassonetti del carico laterale, uno nella fascia oraria 22.30 - 4.30, e l'altro nella fascia 5-11. La frequenza del lavaggio è bisettimanale.
Tre equipaggi sono dedicati invece al lavaggio cassonetti a carico posteriore con frequenza mensile.
BARI PULITA
Il servizio Bari Pulita (lavaggio strade) è effettuato da quattro equipaggi che, secondo il programma stabilito, procedono al lavaggio e allo spazzamento delle strade senza necessità di rimuovere le autovetture parcheggiate. Il servizio viene eseguito dalle ore 00.00 alle 6 con frequenza bimensile. Il calendario degli interventi di Bari Pulita è pubblicato sul sito dell'azienda.
Dal 15 agosto scorso, a causa delle ferie del personale, il servizio è stato ridotto a due equipaggi. Da sabato 1 settembre il servizio viene eseguito regolarmente a pieno regime con i quattro equipaggi previsti.
LAVAGGIO PIAZZE CITTÀ VECCHIA
Il lavaggio avviene quotidianamente: per migliorare il servizio di pulizia delle piazze del centro storico, delle altre piazze e delle zone pedonali è stato anche acquistato un nuovo mezzo lavasciuga e una spazzatrice. Il lavaggio delle strade del centro storico è eseguito da una lavante operante tutti giorni.
DISINFESTAZIONE E DERATIZZAZIONE
Il servizio, il cui calendario è pubblicato sul sito dell'Amiu, viene eseguito dal mese di marzo in tutte le zone della città ed effettuato da sei equipaggi che svolgono anche tutti gli interventi straordinari richiesti e necessari.
La disinfestazione delle condotte fognanti è invece di competenza dell'AQP. A seguito delle numerose lamentele da parte dei cittadini, l'azienda ha ottenuto dall'AQP ulteriori interventi (es.: ad inizio del mese di luglio nel quartiere Libertà e a fine luglio-inizio agosto a Barivecchia, Murat e Poggiofranco).
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA O "SPINTA"
La raccolta differenziata viene eseguita a Japigia, Catino, Villaggio del Lavoratore, Poggiofranco e al San Paolo.
PULIZIA DEI GIARDINI
La pulizia dei giardini di piazza Umberto, piazza Moro, piazza Cesare Battisti e parco 2 Giugno dovrebbe essere eseguita, secondo quanto previsto dal contratto di servizio, tre volte a settimana. Sta di fatto che l'azienda, vista la massiccia frequentazione di questi spazi pubblici, provvede invece ad interventi di pulizia quotidiana.
Quest'estate è stato disposto anche un servizio straordinario di pulizia nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19.