Area Rossani: la giunta dà il via alla manutenzione del verde e alla progettazione partecipata
Da Caserma a parco urbano e polo culturale. Approvata dalla Giunta comunale la delibera del 2 agosto 2012 per realizzare “Interventi di rigenerazione urbana dell'area ex Caserma Rossani”. Sarà inoltre creato all'interno dell’area antistante la stazione un laboratorio urbano per le attività di informazione e partecipazione civica. Prossimo passo il trasferimento dell'Accademia di Belle Arti nell’area Rossani
04 September, 2012
"Desideriamo che la Caserma Rossani – ha annunciato Michele Emiliano - divenga al più presto uno spazio aperto e fruibile per i cittadini, con tanto verde pubblico vissuto dalla comunità ogni giorno dell'anno. E desideriamo che siano gli stessi cittadini a far "rinascere" l'area partecipando attivamente alle decisioni sul suo futuro, facendo sentire la loro voce, le loro idee, i loro bisogni".
"La delibera approvata oggi dalla mia Giunta - ha poi proseguito Emiliano - in ossequio alla legge regionale 21/2008, ovvero nel rispetto dei principi di miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socioeconomiche, ambientali e culturali e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli cittadini, è un passo importante che dà il via alla manutenzione straordinaria del verde e soprattutto consente di individuare in tempi brevi uno spazio interno alla Caserma da adibire a laboratorio urbano, un luogo dove i cittadini possano progettare insieme la Rossani che verrà. L'Amministrazione Comunale supporterà questo processo in ogni sua fase”.
Per questo la Giunta ha nominato un gruppo di lavoro interno e, come responsabile del procedimento, il direttore della Ripartizione Edilizia pubblica e Lavori pubblici, che avrà il compito di elaborare un documento programmatico di rigenerazione urbana dell'area. Il gruppo di lavoro sarà affiancato da figure di supporto esterno per quanto riguarda le attività di coordinamento (e gestione) del processo di partecipazione civica, in grado di recepire istanze, bisogni e progettualità da parte dei cittadini, figure da individuare mediante un bando ad evidenza pubblica. Sarà inoltre realizzato uno spazio da utilizzare come laboratorio urbano, all'interno del quale si svilupperanno le attività di informazione e partecipazione civica.
Venerdì 3 agosto presso la sala Giunta di Palazzo di Città, il sindaco Michele Emiliano e il direttore dell'Accademia di Belle Arti Pasquale Bellini hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare l'intesa per il trasferimento dell'Accademia all'interno della Rossani.