A Ruota Libera, la marcia per tutti, e gli altri eventi della “Domenicaspasso” milanese
Domenica 16 settembre prima domenica senz’auto della nuova stagione, dalle 10 alle 18, in tutta la città. Tante le iniziative pubbliche per vivere la giornata senza smog e riavvicinare i cittadini a Milano. “Marcia Umana” aperta a tutti da Loreto a Duomo, biciclettate dentro e fuori città, teatro, concerti ed eventi per bambini
14 September, 2012
Con l’avvio della settimana europea della mobilità sostenibile, la “Domenicaspasso” di questo 16 settembre vedrà a Milano ‘A Ruota Libera’, una passeggiata, da Loreto al Duomo, aperta a tutti i mezzi ‘a esclusiva propulsione umana’. Biciclette, pattini, schettini, skateboard, macchine a pedali, monopattini, monocicli, tricicli, risciò, rollerblades, skirolls (sci a rotelle), trampoli e qualsiasi altro mezzo di locomozione che i milanesi sapranno inventarsi.
Partenza alle 15.30 in P.le Loreto e successivo arrivo previsto in Piazza Duomo.
Il divieto di circolazione di Domenicaspasso sarà su tutto il territorio comunale per tutti i veicoli dalle 10 alle 18. Il biglietto singolo ATM sarà da 1,50 euro sarà valido tutto il giorno e il bike sharing sarà gratuito per gli abbonamenti giornalieri.
Varie le iniziative culturali e sportive, per adulti e bambini, previste nella giornata.
Musei civici aperti gratuitamente, itinerari ciclabili alla riscoperta della città, feste nei quartieri, mostre all’aperto, giochi per bambini, reading letterari.
Tra gli appuntamenti principali:
-la Festa di via Padova, “Il mondo nel quartiere”
-il Mercatino delle Arti e dei Mestieri del Parco Ravizza
-le domeniche a spasso con il Touring
-le biciclettate di Fiab e Ciclobby alla scoperta della città
-poesia a Palazzo Marino
-giochi di una volta per bambini alla Fabbrica del Vapore
-teatro e concerti all’aperto
Ecco il programma completo della giornata, dal sito del Comune