Metropolitana di Napoli, inaugurata la stazione Toledo
Al via dal 18 settembre 127 corse al giorno con Dante e Università. Fino alla prossima primavera, il servizio sarà assicurato da una navetta. La nuova stazione è abbellita da opere d'arte e fotografie di Oliviero Toscani
18 September, 2012
A Napoli è stata inaugurata la stazione Toledo della linea 1 della metropolitana: a partir da martedì 18 settembre, lo snodo sarà operativo con 127 corse al giorno, all'incirca una ogni 12-15 minuti, dalle stazioni Dante e Università. Per il momento, il servizio sarà assicurato da una navetta, in attesa che, probabilmente entro la primavera del 2013, venga inaugurata anche la stazione di Piazza Garibaldi. Solo allora i treni potranno effettuare il percorso completo, senza interruzioni.
La nuova stazione Toledo è stata costruita a una profondità di 50 metri nel sottosuolo, al di sotto della falda acquifera. Progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, ha tre uscite: via Toledo (composta da due scale poste in direzione piazza del Plebiscito e piazza Carità), via Diaz (fornita unicamente di scala mobile per la risalita) e largo Montecalvario, ancora in costruzione.
Presenti inoltre le opere di due artisti russi, Ilya ed Emilia Kabakov, che hanno realizzato per la stazione Toledo una serie di pannelli in ceramica. Il corridoio di collegamento con l’uscita di largo Montecalvario, infine, sarà abbellito da alcuni scatti del celebre e discusso fotografo Oliviero Toscani.
Leggi anche:
Metro, apre stazione Toledo con 127 corse al giorno - da La Repubblica Napoli
Metro, apre la stazione Toledo. Festa nei vicoli, alle 18 la prima corsa - da Il Mattino