Regione Lombardia, il Forum pubblico per l’atteso Piano triennale dell’aria. Il programma
Il 26 e 27 settembre, a Palazzo Pirelli in Milano, il Forum pubblico sulla qualità dell’aria aperto a cittadini e associazioni per accogliere interventi e pareri in vista della stesura dell’atteso Piano triennale regionale, chiesto da tempo dall'UE e oggetto di sentenze del TAR
22 September, 2012
Mercoledì 26 e giovedì 27 settembre avranno luogo a Milano gli Stati Generali (Forum) sulla qualità dell'aria: “La natura della nostra aria: domande consapevoli, risposte sostenibili”. Un momento molto atteso e che costituirà la partecipazione pubblica nel percorso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che dovrà portare nei prossimi mesi (entro 60 giorni, dopo la sentenza del TAR del 4 settembre, per riparare alla procedura d'infrazione comunitaria) alla stesura definitiva e condivisa del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA).
Nella sentenza 2220/2012 del 4 settembre 2012 infatti il TAR, superato un intrico processuale di non poco conto, aveva parzialmente accolto la domanda della ricorrente Genitoriantismog ordinando a Regione Lombardia di provvedere entro il termine di 60 giorni all’elaborazione della proposta di PRIA e del Rapporto Ambientale e Sintesi tecnica.
La Regione conta di fare in tempo. Introdurranno il momento di confronto il presidente della Roberto Formigoni e l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi. Il Forum sarà seguibile anche in live streaming sul sito della Regione all'indirizzo www.regione.lombardia.it. I contributi e osservazioni previsti dal Forum pubblico si potranno fare anche collegandosi al sito www.statigeneralidellaria.it e compilando un apposito format.
"Ogni singolo cittadino - ha sottolineato l’assessore Raimondi - potrà dialogare e parlare direttamente con l'istituzione, senza filtri, illustrando il suo progetto per migliorare la qualità dell'aria". L'invito è rivolto a tutti: enti, istituzioni, esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e cittadini che potranno fornire contributi per nuovo strumento di pianificazione e programmazione della Regione Lombardia. Si potranno inviare osservazioni, fornire pareri e materiali conoscitivi su tre settori: trasporti su strada e mobilità, sorgenti stazionarie e uso razionale dell'energia, attività agricole e forestali.
Si ricorda che l'appuntamento si inserisce nel quadro della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) che la Regione ha avviato in luglio, finalizzata a valutare gli effetti ambientali dei Piani o dei programmi prima della loro approvazione.
La Regione informa che il discusso iter di approvazione del Piano avrebbe comunque visto rispettati i dovuti passi: un documento preliminare di Piano reso pubblico lo scorso 13 luglio; la prima seduta della conferenza di valutazione del 26 luglio.
Dopo il Forum del 26 e 27 settembre, la Regione informa che farà la proposta del Piano regionale sulla qualità dell'aria entro la prima metà del mese di novembre, quando sarà nuovamente sottoposta ad approfondimenti e integrazioni da parte della conferenza di valutazione. Entro i primi mesi del 2013 la Giunta dovrebbe approvare il Piano.