Piemonte, ultimi preparativi per Puliamo il Mondo: da venerdì 28 a domenica 30 settembre attesi più di 5.000 volontari
Alla XX edizione di Puliamo il Mondo in Piemonte e Valle d'Aosta aderiscono più di 150 Comuni e associazioni ed è prevista la partecipazione di più di 5.000 volontari. Un vero esercito ecologico che bonificherà e ripulirà strade, parchi, giardini pubblici, sponde dei corsi d'acqua, boschi e numerose discariche abusive. Ecco il programma completo delle iniziative
26 September, 2012
Un intero fine settimana dedicato all'ambiente con la partecipazione di Comuni, scuole, associazioni e moltissimi volontari che si prenderanno cura del proprio territorio. Con ormai 20 anni di età “Puliamo il mondo” torna nei Comuni italiani, ma non solo, questo evento è infatti parte di una campagna mondiale, “Clean Up the World”, nata originariamente in Australia nel 1989 e portata in Italia da Legambiente nel 1993. Puliamo il mondo è sempre più diffusa nel territorio italiano e per l'edizione 2012 molti Comuni stanno organizzando le più svariate attività, spaziando dalle più classiche pulizie di aree degradate e invase dai rifiuti ai laboratori didattici e biciclettate con l'obiettivo di rendere il territorio più bello, pulito e vivibile.
“Puliamo il Mondo è un'azione simbolica che mira a recuperare numerosi luoghi di degrado, restituendoli al territorio e alla comunità come bene collettivo da tutelare e salvaguardare –spiega Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-, allo stesso tempo viene promosso il corretto smaltimento dei rifiuti affinché non si ripetano più fenomeni di abbandono. Anno dopo anno cresce il senso civico della popolazione ed è questo il più grande risultato dell’iniziativa: lo testimonia non solo la partecipazione volontaria sempre più numerosa dei cittadini alla giornata, ma soprattutto il fatto che nelle aree pulite negli anni precedenti, anche grazie alla vigilanza dei Comuni, non si sono verificati più abbandoni di rifiuti. Sta diventando chiaro che il prezzo degli abbandoni lo pagano tutti i cittadini e che affrontare il problema è una vera e propria responsabilità collettiva”.
In Piemonte e Valle d'Aosta si sono messi in gioco più di 150 Comuni e associazioni con la partecipazione prevista di più di 5.000 volontari, coordinati dai circoli territoriali di Legambiente. Un vero esercito ecologico che bonificherà e ripulirà strade, parchi, giardini pubblici, sponde dei corsi d'acqua, boschi e le purtroppo numerose discariche abusive.
Si inizierà già dal venerdì con l'impegno delle scuole: a Novara ne saranno coinvolte ben 10, per un totale di circa 800 bambini mentre nel torinese, a Caluso, Vische, Barone, Candia e Mazzè i bambini saranno impegnati già dall'inizio di questa settimana in laboratori didattici sui rifiuti che si concluderanno con l'evento finale di pulizia il 28 settembre. Ma sono moltissime le scuole che hanno aderito quest'anno a Puliamo il Mondo: Torre Pellice, Chivasso, Bagnolo, Bra, Caramagna Piemonte, Voltaggio, Tassarolo, Verrone, Veglio, Muzzano, Piatto, Gaglianico, Candelo, Biella, Cerrione, Pralungo, Vigliano, Zimone e Sandigliano, Rivoli, Lesa, Baveno, Collegno e Alpignano solo per segnalarne alcune.
Tra le iniziative di punta di sabato 29 saranno impegnati nella pulizia di discariche abusive i Comuni di Asti, Novara, Villastellone e di Chivasso.
Domenica 30 sarà invece il turno di altrettante iniziative: a Borgomanero (No) i rifiuti verranno raccolti da un gruppo di volontari che si sposteranno in bicicletta; a Torre Pellice (To) si pulirà la stazione del treno e a Rivoli, con l'occasione della pulizia del parco cittadino, verrà aperta una sottoscrizione volontaria finalizzata alla ricostruzione di un asilo nido crollato durante il terremoto in Emilia Romagna. Sempre lo stesso giorno i volontari porteranno attenzione anche alle rive del Po, sia a Carmagnola, dove verrà ripulito il Bosco del Gerbasso all'interno del Parco del Po, sia a Villafranca Piemonte (Cn). A Cassinelle (Al) i volontari ripuliranno le strade del paese percorrendole a piedi dal centro verso la periferia.
Molte saranno le iniziative previste nella Città di Torino, il venerdì saranno coinvolte alcune scuole della città, il sabato sarà ripulito il Parco del Valentino e saranno allestiti laboratori creativi con il coinvolgimento di adulti e ragazzi. La domenica invece saranno interessate dal lavoro dei volontari le aree di Lungo Dora Colletta e Lungo Dora Savona.
“Puliamo il Mondo sarà anche l'occasione per rilanciare l'appello che Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta ha inviato a tutti i sindaci piemontesi e valdostani per riconoscere la cittadinanza onoraria ai bambini nati nei loro comuni da genitori stranieri –dichiara Francesca Gramegna, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. Un gesto simbolico intrapreso già da alcune amministrazioni italiane, in grado però di dare un segnale forte affinché vengano discusse le proposte di legge depositate in Parlamento”.
Tra le numerosissime attività in programma per Puliamo il Mondo si segnalano:
PROVINCIA TORINO
Comune di Torre Pellice
I cittadini saranno impegnati nella pulizia della stazione ferroviaria e delle immediate vicinanze, compresi i binari, per sottolineare l'importanza del trasporto pubblico.
Ritrovo: domenica 30 settembre alle ore 10 davanti alla stazione di Torre Pellice
Per informazioni: Davide Gay: 335 6522989
Comune di Chivasso
I volontari saranno impegnati nella pulizia di 2 discariche abusive, sulle sponde del torrente Orco e nella nuova zona commerciale.
Ritrovo: sabato 29 settembre alle ore 8.30 all'Orco Beach oppure al parcheggio della Prealpina
Per informazioni: Domenico Cena: 347 6294560
Comune di Rivoli
I volontari saranno impegnati nella pulizia di un bosco nei pressi di zona Perosa. Durante l'evento sarà aperta una sottoscrizione volontaria per la ricostruzione di un asilo in Emilia-Romagna colpito dal terremoto.
Ritrovo: domenica 30 settembre alle ore 9.00 presso il laghetto dei pescatori (zona Perosa)
Per informazioni: Pietro La camera: 333 2398152
Comune di Villastellone
I volontari effettueranno la pulizia di un'area di discarica abusiva.
Ritrovo: sabato 29 settembre alle 14.00 in Piazza della libertà
Per informazioni: Nanni Passerini: 334 1435800
Comune di Carmagnola
I volontari effettueranno la pulizia del Bosco del Gerbasso, area di pregio meta purtroppo di abbandoni di ogni genere di rifiuti.
Ritrovo: domenica 30 settembre alle 8.30 presso il Bosco del Gerbasso
Per informazioni: Nanni Passerini: 334 1435800
Comune di Villafranca Piemonte
I volontari puliranno alcune “zone sporche” del paese.
Ritrovo: sabato 29 settembre alle ore 14,30 alla chiesa di S.Stefano
Per informazioni: Francesco Perlo: 339 3766768
Comune di Torino:
- Parco del Valentino: laboratori creativi con adulti e ragazzi sul tema del riciclo partendo da materiali plastici, carta e camere d’aria. I laboratori si alterneranno con alcune attività ludiche motorie che si svolgeranno con attrezzature realizzate con materiali riciclati. Tutti i presenti lavoreranno per la riproduzione dell’opera del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto utilizzando persone, rifiuti e oggetti realizzati dai laboratori creativi. L’opera realizzata e opportunamente documentata parteciperà al concorso indetto dall’artista. Se risulterà premiata sarà esposta il 21 dicembre 2012 al museo del Louvre a Parigi.
Ritrovo: sabato 29 settembre all'imbarchino (Parco del Valentino) alle 10,30
Info: Antonella Visintin: 320 1905716
- Lungo Dora Savona e Lungo Dora Colletta: pulizia delle aree attorno alla sponda del fiume
Ritrovo: domenica 30 settembre alle ore 11.00 in Lungo Dora Savona (angolo C.so Giulio Cesare)
Info: Federico Vozza: 349 2572806
- Giardino Alimonda: pulizia dell'area e piantumazione di fiori, in collaborazione con il Comitato Spontaneo Senza Frontiere.
Ritrovo: venerdì 28 settembre dalle 11.00 presso Giardino Alimonda
Info: Carla Pairolero: 338 3604363
PROVINCIA NOVARA
Comune di Novara
Il programma è dedicato a due zone della città, una nel centro cittadino e l'altra in periferia in una zona più colpita dal degrado.
Ritrovo: sabato 29 settembre alle 9.30 al Parco Giubertoni
Per informazioni: Marzia Demarchi: 329 4189780
Comune di Galliate
Verrà organizzata una giornata di pulizia del Parco del Ticino in bicicletta.
Ritrovo: venerdì 5 ottobre alle 15.00 in piazza Vittorio Emanuele
Per informazioni: Roberto Gazzola: 348 7144153
Comune di Borgomanero
Sarà impegnato in una carovana in bicicletta che partirà dal centro per dirigersi in tre siti del bosco adiacente al comune.
Ritrovo: sabato 29 settembre nel centro cittadino
Per informazioni: Marone Enrico: 329 2306737
PROVINCIA ALESSANDRIA
Comune di Cassinelle
Verranno ripulite le strade del paese dal centro verso l'esterno del paese. Alla sera spettacolo teatrale dal titolo "Pane e Vino" su testi di Gianni Repetto.
Ritrovo: domenica 30 settembre alle ore 9.00 in Piazza San Defendente
Per informazioni: Giacomo Briata: 335 316473
PROVINCIA ASTI
Comune di Asti
Si effettuerà la pulizia di alcune zone periferiche lungo il torrente diventate discariche abusive.
Ritrovo: sabato 29 Settembre in Via Don Bianco (nei pressi del Cimitero ) alle ore 8.30, un bus porterà i partecipanti in Frazione Valeriano
Per informazioni: Giancarlo Dapavo: 338 6933287
PROVINCIA BIELLA
Comune di Castelletto Cervo
Il Comune parteciperà a Puliamo il Mondo con l'Azienza STAPLES:i cittadini e i dipendenti dell’azienda saranno coinvolti nell’iniziativa denominata “Passeggiar Pulendo”
Ritrovo: domenica 7 Ottobre presso il Municipio alle ore 9.30
Per informazioni: Alfiero Staffolani: 348-7929900
VALLE D'AOSTA
La Valle d'Aosta vede la partecipazione dei comuni di Donnas, Challand Saint Anselme, Point Saint Martin, Nus, Saint Marcel, Arnad, Saint Christophe e infine il capoluogo Aosta.
Per partecipare alle iniziative di Puliamo il Mondo è sufficiente contattare il circolo Legambiente più vicino, telefonare allo 011.2215851, oppure presentarsi direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte per ricevere il materiale per la pulizia e partecipare alle operazioni di pulizia.
Tutte le informazioni relative all'iniziativa sono inoltre disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it e su www.legambientepiemonte.it/pim.htm e su www.facebook.com/legambiente.piemonte.vda