Ripartono i corsi di Legambiente per smettere di inquinare
Dal 17 ottobre ripartono i corsi di Legambiente dedicati all'ecologia domestica: la nuova stagione verrà inaugurata dal corso EcoVivi, un percorso di 5 lezioni per imparare ad operare scelte ecosostenibili per l'igiene della casa e della persona, autoprodurre detersivi e detergenti atossici e biodegradabili, fare l'orto-giardino in balcone
08 October, 2012
Dal 17 ottobre presso la sede dell'associazione in via Maria Ausiliatrice 45 a Torino ripartiranno i corsi Coltivare Natura, il contenitore di iniziative e attività ecosostenibili di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta.
La nuova stagione verrà inaugurata dal corso EcoVivi teorico, un percorso di 5 lezioni, tenute da Ornella Navello (naturalista e autrice dei libri Eco Manuale di Casa ed Ecovivi) per imparare ad operare scelte consapevoli ed ecosostenibili in ambiente domestico. Gli argomenti trattati andranno dall'igiene della casa e della persona, imparando a scegliere o autoprodurre detersivi e detergenti atossici e biodegradabili, all'Orto-giardino in balcone, scoprendone i molteplici vantaggi ecologici ed economici, al rapporto con gli insetti e animaletti sgraditi in casa, apprendendo gli stratagemmi per evitarli o allontanarli.
“I corsi proposti vogliono dimostrare che invertire la rotta e costruire un mondo migliore, più sostenibile per noi e per l'ambiente che ci circonda è possibile e che molto dipende da noi, da quanto sapremo essere protagonisti in prima persona delle scelte e delle sfide che ci attendono -dichiara Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. La grande sfida della sostenibilità e degli obiettivi di riduzione di CO2 si gioca soprattutto a partire dai contesti urbani e dai nostri stili di vita, piccole buoni abitudini possono aiutarci a vivere meglio, essere più felici e meno spaventati del futuro”.
Il corso EcoVivi nasce nel solco tracciato dalle esperienze degli scorsi anni. Dal 2007 Legambiente propone corsi dedicati all'ecologia domestica, con la convinzione che i grandi cambiamenti nascono proprio dai piccoli sforzi e le buone abitudini di ognuno. Per questo, dopo il grande successo di partecipazione delle edizioni precedenti, nasce ora un corso che vuole raggruppare in poche lezioni, stratagemmi di ogni tipo applicabili da tutti nella vita di ogni giorno.
A differenza di quelle passate, la stagione dei corsi 2012-13, offre un programmazione di durata annuale e la possibilità di iscriversi fin d'ora a tutti i corsi offerti potendo scegliere di frequentarne uno, più o tutti. In questo modo, in caso di iscrizione multipla, si potranno avere agevolazioni sul prezzo complessivo dei corsi.
Per ulteriori informazioni:
www.legambientepiemonte.it/coltivarenatura.htm
011.2215851
coltivarenatura@legambientepiemonte.it