Il sindaco lancia la “primavera ecologica”. Nuovi limiti per i veicoli: al bando entro il 2014 anche i diesel Euro 3
- da La Repubblica del 25.10.2012
25 October, 2012
Diego Longhin
UN PIANO graduale che metterà al bando una serie di veicoli entro il 2014 da tutta la città. All’Euro 0 benzina e diesel, all’Euro 1 e 2 diesel, si aggiungeranno gli Euro 1 benzina e gli Euro 3 diesel immatricolati da più di dieci anni, oltre alle vecchie auto con motore Gpl e metano.
Uno stop che scatterà da metà novembre, tempo di mettere a punto la delibera che ieri è stata discussa in una riunione
con il sindaco Piero Fassino e gli assessori all’Ambiente, Enzo La Volta, al Traffico, Claudio Lubatti, e al Commercio e alla Polizia Municipale, Giuliana Tedesco. Tavolo su cui il primo cittadino, affrontando il capitolo domeniche a piedi, ha rilanciato l’idea, dalla primavera in poi, di fare il weekend del pedone in alcune aree della città, a partire dal centro, mettendo in pista i volontari per il controllo degli accessi. Fine settimana che «non devono avere lo scopo solo di vietare la circolazione alle
auto, ma di attirare gente con eventi ed iniziative», mettendo a punto un calendario approvato per tempo. Un qualche cosa che ricordi i weekend di Italia 150 con le strade del centro piene di persone.
Tornando alle nuove limitazioni anti-smog messe a punto dall’assessore Lavolta la riunione si è conclusa con un’intesa di massima sui passaggi.
Stop solo nella Ztl.
Blocco della circolazione degli Euro 3 diesel con più di dieci anni di vita all’interno della Zona a traffico
limitato dalle 7.30 alle 19 dal lunedì al venerdì. Misura che si adotterà in modo sperimentale per i primi due mesi, partendo da metà novembre. Poi si verificheranno i risultati. Oltre agli Euro 3 diesel, anche gli Euro 1 benzina non potranno più circolare dentro i confini della Ztl. E ci sarà un giro di vite anche sulle motorizzazioni Gpl e metano “anziane”.
Stop su tutta la città.
Il passaggio successivo sarà un blocco su tutta la città, entro l’inverno 2014, tutti i giorni, festivi
compresi, senza finestre orarie di libera circolazione. L’obiettivo è mettere al bando le auto più vecchie e inquinanti, fino agli Euro 3 diesel.
Trasporto commerciale.
I corrieri, gli ambulanti e più in generale il “commerciale” non verrà toccato in prima battuta. Le limitazioni sugli Euro 3 diesel interesseranno solo il trasporto persone, anche perché sul commerciale il Comune punta tra il 2013 e il 2014 a far debuttare un sistema di trasporto delle merci pulito e con
mezzi elettrici.
Confronto con commercianti e associazioni.
Domani riunione con le associazioni e le sigle dei commercianti per discutere la bozza di piano prima di approvarlo in giunta. L’obiettivo è arrivare alla prossima riunione in Provincia del tavolo metropolitano con il via libera al provvedimento. E dagli esiti del primo confronto dell’altro ieri altri Comuni dell’hinterland seguiranno l’esempio di Torino sugli Euro 3 diesel.