Bambini in piazza domenica 10 maggio
In programma due manifestazioni dedicate soprattutto ai più piccoli: Bimbimbici e 100 strade per giocare. Previste iniziative anche a Roma
08 May, 2009
Doppio appuntamento per i più piccoli per domenica 10 maggio. Quest'anno infatti, coincidono le date di due popolari manifestazioni dedicate ai bambini: Bimbimbici e 100 strade per giocare.
La prima, promossa dalla onlus Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, è una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni, concepita per sensibilizzare i grandi sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale per le categorie più deboli. Giunta quest'anno alla decima edizione, Bimbimbici si tiene tradizionalmente nella prima domenica di maggio. Iniziative sono previste anche a Roma, dove si ripeterà il consueto appuntamento di Casal Monastero. Il via della manifestazione, organizzata dal'associazione Ruotalibera e dal Comitato di quartiere, è in programma alle ore 9.30 in via Ratto delle Sabine. Oltre alla passeggiata in bicicletta, sono in programma giochi ed esibizioni di danza. Sarà presenta anche Giovanni Muciaccia, conduttore della popolare trasmissione Art Attack e testimonial di Bimbimbici 2009. Sempre a Roma, un'altra iniziativa è prevista a Villa Adriana, promossa dall'omonima associazione.
Legambiente dà appuntamento, per lo stesso giorno, con 100 strade per giocare, una grande festa di piazza nata per recuperare spazi di incontro pubblici, soprattutto per i più piccoli, sottraendoli almeno per qualche ora all'inquinamento e al rumore e restituendoli ai cittadini. A Roma, iniziative sono previste in via Thomas Mann (laboratorio di aquiloni, musica folkloristica), in via Via Arcangelo Ilvento (Puliamo il Mondo, calcetto), in piazza Vittorio Veneto (Giochi di strada, pedibus, festa del libro) e in Villa Adriana (giochi di strada, laboratori di educazione ambientale).
Per informazioni e approfondimenti:
Il sito di Bimbimbici
Il sito di 100 strade per giocare