Diesel Euro 3 esclusi dal centro... di Milano
Mentre a Torino si fatica ad approvare il bando degli Euro3 diesel nella Ztl centrale dalle 7.30 alle 17, a Milano possono circolare in Area C solo quelli di residenti, domiciliati e possessori di un box di pertinenza dentro la Cerchia dei Bastioni, e dal 31 dicembre 2012 nemmeno più quelli
08 November, 2012
Il campo di battaglia sul fronte dei blocchi anti smog è ormai quello dei diesel Euro3: effetti cancerogeni e insostenibilità ambientale documentati da una mole di studi internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità in testa) non sono sufficienti a placare le polemiche, ogni volta che un'amministrazione tenta di limitarne la circolazione.
Solo scorrendo le notizie degli ultimi giorni, il dibattito sugli Euro3 ha tenuto banco a Torino, dove la giunta comunale fatica a trovare un accordo sulla possibilità di bandirli dalla ztl centrale, e in Regione Lombardia, dove il Piano Regionale dell'Assessore Salvemini ha sì deciso di bloccarli, ma prorogando l'entrata in vigore al 2016: un orizzonte ancora decisamente nebuloso per prevedere cosa accadrà davvero in Regione.
Ma a Milano che aria tira per gli Euro3 diesel? Il Comune ne ha previsto il blocco - in tutta la città - come misura emergenziale dopo 10 giorni di sforamenti consecutivi, ma forse non tutti ricordano che dal 31 dicembre 2012 anche i diesel Euro 3 dei residenti non potranno più circolare in Area C. (Di fatto già ora i diesel Euro3 sono banditi: hanno il permesso di circolare unicamente quelli appartenenti a residenti, domiciliati, o con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni).
Leggi anche:
Codacons: "La Procura di Milano sequestri tutti i diesel, sono cancerogeni"
Piano Aria Lombardia: blocco diesel Euro3...nel 2016
ACI Torino contro i blocchi diesel Euro3 nel centro. Dove gestisce tre parcheggi
Smog in Lombardia, Raimondi: "Diesel nocivi, ma valutare costi e benefici prima di bloccare gli Euro3"
Diesel Euro3: perchè vengono bloccati