140 tonnellate di cibo buttato nelle scuole? Un dato vecchio, dice Milano Ristorazione
In occasione del recente Forum Barilla su alimentazione e salute alla Bocconi, il sindaco Pisapia aveva evidenziato l’eccessivo spreco di cibo nelle mense scolastiche con un dato allarmante: 140.000 chili ogni tre settimane. Un dato di picco e fortunatamente ora diminuito, ci ha risposto Milano Ristorazione
12 December, 2012
Aveva suscitato clamore la dichiarazione di Pisapia, riportata dal Corriere in occasione del quarto Forum Internazionale, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition, su alimentazione e nutrizione: “Ogni tre settimane vengono buttate via 140 tonnellate di cibo solo nelle mense scolastiche, una situazione che non possiamo più permetterci di ignorare”, aveva detto il Sindaco. “È un problema di educazione e non possiamo ignorarlo, soprattutto per tutti coloro che soffrono di fame nel mondo”.
In effetti 140 tonnellate di cibo buttato in 3 settimane, ossia quasi 50 alla settimana, quindi circa 10 tonnellate al giorno di scuola, 10.000 chili di cibo buttato, ci sembravano uno sproposito, soprattutto sentendo questo dato pochi giorno dopo la settimana europea della riduzione dei rifiuti.
Milano Ristorazione, da noi intervistata, dice che non è così, o almeno non lo è più. “I dati dichiarati dal Sindaco Pisapia al Forum si riferiscono ad una rilevazione eseguita proprio da Milano Ristorazione, ma la scorsa primavera, ed erano un dato di picco. Siamo intervenuti per ridurre l'entità del problema”, risponde Aldo Palaoro, Ufficio Stampa Milano Ristorazione. “Con l'introduzione del menu invernale sono state ridotte le grammature, mantenendo l'apporto nutrizionale, ma revisionando le porzioni in accordo con le linee guida raccomandate dalle Istituzioni”. Milano Ristorazione ha poi eliminato alcune pietanze che non erano particolarmente gradite e comunque sostiene che i dati di spreco vadano valutati in comparazione con l’entità della fornitura: il servizio mense a 450 istituti scolastici, con circa 80.000 pasti forniti al giorno.
Milano Ristorazione risponde inoltre che da tempo è in atto la sensibilizzazione degli scolari sugli avanzi di cibo recuperabili, educando a non gettare pane e frutta, che vengono raccolti in collaborazione con Siticibo, Fondazione di Banco Alimentare, in più di 50 scuole.