Efficienza energetica, il Parlamento Ue apre alla possibilità di obblighi vincolanti per gli Stati
Per la prima volta, l'Europarlamento ha approvato una norma che potrebbe introdurre degli obiettivi vincolanti per gli Stati membri in materia di aumento dell'efficienza energetica. Il target obbligatorio sarebbe collegato al meccanismo dell'Emissioni trading, il Sistema europeo di scambio delle quote di emissione
08 January, 2013
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo per la prima volta si è dimostrata possibilista sulla futura introduzione di obblighi vincolanti per i Paesi Ue in materia di efficienza energetica, pur garantendo ai governi nazionali un certo margine di flessibilità. La Commissione ha infatti approvato alcuni emendamenti alla bozza della Direttiva europea sull'efficienza energetica destinati a rafforzare l'Et (Emissioni trading scheme), il Sistema di scambio delle emissioni. In particolare uno degli emendamenti approvati prevede una riduzione del 2,25% annuo delle emissioni relative agli edifici pubblici, permettendo un tagli di almeno 8 miliardi di permessi di emissioni entro il 2050, secondo le stime del Wwf.
La Commissione di è dunque espressa in maniera possibilista sulla futura introduzione di obblighi vincolanti per i Paesi Ue in materia di efficienza energetica, pur sottolineando la necessità di garantire ai governi nazionali la libertà di sottrarsi a impegni troppo vincolanti su determinati target, (quale ad esempio quello già proposto dalla stessa Commissione, nella Direttiva, sull'efficientamento degli edifici pubblici). Secondo il Parlamento Ue, una gestione più razionale dei consumi energetici rappresenta il sistema più vantaggioso sul piano economico per conseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
La nuova Direttiva Ue sull'efficienza energetica, da poco pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Ue, prevede, a carico degli Stati membri, misure di risparmio energetico, anche obbligatorie, tra cui interventi di adeguamento degli edifici pubblici, sistemi di risparmio energetico per le utilities, ed audit energetici per tutte le imprese di grandi dimensioni.