Torino, approvata la mozione per sospendere il fermo degli Euro 3 in Ztl, aumentare pedonalizzazioni e zone 30
Come previsto, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Mangone, per sospendere il provvedimento che limita la circolazione dei veicoli Euro 3 diesel nella ZTL
Come previsto, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità (29 consiglieri su 29 presenti) la mozione presentata dal consigliere Mangone, che chiedeva a Sindaco e Giunta comunale di sospendere il provvedimento che limita la circolazione dei veicoli Euro 3 diesel nella ZTL (ordinanza n. 6213 del 20 dicembre 2012, che prevede i divieti dal 7 gennaio 2013 al 30 marzo 2013).
Il documento chiedeva anche a Sindaco e Giunta di avviare quanto prima, in stretto raccordo con Consiglio comunale e Circoscrizioni, le azioni previste dalla mozione approvata dalla Sala Rossa il 23 gennaio 2012.
In particolare, per ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’aria, a tutela della salute dei cittadini, si chiede di aumentare le zone 30 e le pedonalizzazioni in tutta Torino, a partire dal centro storico, rafforzare i mezzi pubblici e incentivarne l’uso, attuare quanto previsto dal PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e dal Bici Plan e studiare eventuali modifiche della ZTL e della zona blu, qualora necessarie. La palla passa adesso alla Giunta che ha quaranta giorni di tempo per decidere se ritirare o meno il provvedimento.
Rassegna stampa
Diesel vietati, è rivolta contro Lavolta - da La Repubblica del 15.01.2013
Ma il sindaco non si arrende “Concluderemo l’esperimento” - da La Repubblica del 15.01.2013
La Sala Rossa boccia il blocco dei diesel Euro 3. Ma Fassino non lo revoca - da La Stampa del 15.01.2013
Leggi anche:
Torino, Euro 3 diesel e Ztl: il provvedimento salta? Grimaldi: “Meno di così non si può fare”
Torino, Euro 3 diesel e Ztl: le voci degli ambientalisti torinesi sotto il consiglio comunale | Video
In allegato la mozione e gli emendamenti approvati