Napoli: 21 e 22 maggio stop per auto e moto
Il nuovo blocco alla circolazione è previsto dalle 15 alle 20 esclusi Euro 4, Gpl, Metano e Carpooling. La misura ha carattere preventivo, in vista di un possibile nuovo sforamento dei limiti di polveri sottili
20 May, 2009
Gli assessorati all’Ambiente ed alla Polizia Locale rendono noto che giovedì 21 e venerdi’ 22 maggio, dalle ore 15 alle ore 20, sarà in vigore il divieto di circolazione sul territorio cittadino.
E’ previsto infatti un incremento dei valori relativi all’inquinamento dell’aria in seguito a condizioni meteorologiche favorevoli al forte accumulo degli inquinanti.
L’Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3. Vige anche in questa occasione la sperimentazione per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente. In via sperimentale, è anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all’ordinanza per incoraggiare nella popolazione comportamenti che tengano conto dei moderni meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.
I tecnici dell’Arpac e del Comune di Napoli monitorano costantemente la situazione onde fornire alla cittadinanza l’adeguata informazione ambientale.
Durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti vigerà un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi. I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:
Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)