ENEA: l'Italia è il quarto paese dell'Ue per risparmio energetico
Nel 2011 domanda in calo dell'1,9%: decisive le nuove tecnologie e il meccanismo TEE nel settore industriale. Il n°1 di ENEA Lelli: "Grandi prospettive in tema di green economy"
24 January, 2013
L'Italia è il Paese dell'Unione con la quarta migliore performance per intensità energetica. Nel 2011 si è registrata una diminuzione di 1,9 punti percentuali della domanda di energia primaria rispetto all'anno precedente. Si tratta di un “risultato rilevante” secondo il Commisario dell’Enea, Giovanni Lelli, che ha presentato il Secondo Rapporto sull’Efficienza Energetica. “Se si proseguirà su questa via – afferma Lelli - si avranno nel giro di pochi anni significative ricadute positive sull’intera economia italiana e si apriranno reali possibilità di espansione per la green economy”.
Presentato ieri presso il ministero dello Sviluppo Economico, il secondo “Rapporto sull'Efficienza energetica” è stato predisposto dall'Enea nell'ambito del suo ruolo di Agenzia nazionale per l'efficienza energetica (Decreto Legislativo n.115/2008) per fornire uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche energetiche nazionali. Il risparmio energetico conseguito nel 2011 è stato possibile grazie all’adozione di tecnologie innovative. Il settore residenziale, in particolare, è quello che ha risposto meglio alle misure previste.
L’introduzione di impianti ad alta efficienza e materiali con alte prestazioni, unita alla scelta di elettrodomestici più efficienti, ha favorito una riduzione del consumo di energia per abitazione pari all’8,3% nel 2010 rispetto al 2000.
Inoltre, nel settore industriale, grazie al meccanismo delle TEE (Titoli di Efficienza Energetica, ossia titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti attraverso la realizzazione di specifici interventi) è aumentata la diffusione della cogenerazione ad alto rendimento, dei motori elettrici e dei recuperi di calore dal processo produttivo. Il settore dei trasporti, infine, ha registrato un miglioramento energetico della tecnologia dei veicoli (veicoli elettrici e ibridi, pneumatici a bassa resistenza, sistemi di trasporto intelligenti). Secondo Lelli il nostro Paese “deve ora massimizzare le opportunità puntando a superare gli obiettivi europei al 2020 e realizzando una filiera industriale”. I risultati del Rapporto Enea sull'Efficienza energetica sono stati commentati dal WWF. “Tutti parlano e straparlano di efficienza energetica, in Italia, ma i fatti sono ancora decisamente troppo pochi. Anzi, per l’ennesima volta siamo costretti a fare appello al futuro Parlamento perché confermi e renda davvero efficace il 55% di sgravio fiscale per l’efficienza energetica sugli edifici”, afferma Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.
1 commenti
Scrivi un commentoUhFscH6oOW
28.02.2014 15:02
Unfortuneatley there's nothing open<a href="http://ppxkss.com"> suroce</a> about Lightworks for the time being, from what I understand it's only been released on Windows on the 28th May and under a yet to be determined licence which won't be GPL or LGPL for sure.