PM10 provincia Milano, 6° giorno sforamento. Nuovo blocco diesel Euro3?
La Provincia informa che giovedì 31 gennaio si sono registrati 6 giorni consecutivi di sforamento delle poveri sottili (oltre 50 mcg/mc). Allertati i Comuni del Protocollo per un possibile blocco Euro3 diesel senza FAP (filtro). Convocata inoltre martedì 5 febbraio la cabina di regia per le azioni provinciali da proporre alla Regione
31 January, 2013
L’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano ha convocato per martedì 5 febbraio, alle ore 15.00, nella sala Consiglio di Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, la Cabina di Regia costituita dalla Provincia di Milano per monitorare e proporre nuove azioni condivise con il territorio per il miglioramento della qualità dell’aria su scala provinciale. La Cabina è convocata per proseguire i lavori del tavolo permanente dell’aria e illustrare le proposte al PRIA (Piano Regionale degli interventi per la qualità dell'Aria) inviate a Regione Lombardia.
L’assessorato all’Ambiente comunica inoltre che oggi, giovedì 31 gennaio, è stata superata per il 6° giorno consecutivo la soglia media giornaliera dei 50mg/m3 di PM10, rilevata dalle 10 centraline Arpa posizionate sul territorio provinciale. Nella giornata di sabato è prevista una possibile evoluzione delle condizioni meteoclimatiche favorevoli alla riduzione degli inquinanti in atmosfera, ma se così non fosse è possibile che lunedì 4 febbraio, venga raggiunto il 10° giorno consecutivo di sforamento. Diventerebbero quindi necessari l'attivazione del blocco auto Euro3 diesel senza FAP (filtro anti particolato) e dei provvedimenti previsti dal protocollo, a partire da martedì 5 febbraio.