Darsena, motoseghe in azione. L'oasi naturale sarà cancellata
Il Comune ha dato il via all'operazione da quasi 600mila euro che prevede la rimozione di tutta la vegetazione spontanea e la ripulitura dell'area in vista della riqualificazione per Expo 2015 - da La Repubblica del 31.01.2013
01 February, 2013
Sono iniziati i lavori di riqualificazione della Darsena di Milano, punto di confluenza tra il Naviglio grande e il Naviglio pavese. Una squadra di operatori dell'Amsa è entrata infatti nell'area dell'ex porto fluviale intorno alle 8 e nel giro di un paio d'ore ha tagliato la maggior parte della vegetazione spontanea. Si tratta di arbusti e alberi, alti anche una decina di metri, nati negli ultimi nove anni, in mezzo ai rifiuti, nel cantiere abbandonato di un parcheggio sotterraneo mai realizzato.
Gli uomini dell'Amsa al lavoro
Nessuna protesta significativa da parte degli ambientalisti del gruppo 'Darsena pioniera' che avevano chiesto al Comune di Milano e alla società Expo 2015 di lasciare almeno una piccola parte del bosco spontaneo. La modifica del progetto avrebbe infatti rallentato ulterioriormente l'inizio dei lavori tanto da mettere a rischio il completamento entro il primo maggio 2015, giorno di inaugurazione dell'Esposizione universale. La Darsena sarà infatti il punto di partenza della Via d'acqua, percorso in parte navigabile e in parte verde, che collegherà il centro della città con il sito espositivo passando per un nuovo parco lineare che attraverserà tutta la periferia nord occidentale della città.
Il Comune di Milano ha sottolineato con una nota che il progetto di recupero della Darsena include la realizzazione
di un nuovo spazio verde nell'area collocata a Nord, verso piazzale Cantore, lungo la sponda di via D'Annunzio, con una superficie di circa 2.500 metri quadrati, che prevede un nuovo giardino pubblico e un attraversamento pedonale dello specchio d'acqua. Palazzo Marino sottolinea che a dicembre aveva provveduto a prelevare un centinaio di astoni di pioppo e salice, cresciuti in modo naturale nella Darsena, e li aveva ripiantati nel parco Baden-Powell in zona 6, per preservarne il valore naturalistico.
Per il Comune i lavori alla Darsena rappresentano un'opera fondamentale in vista di Expo 2015, che restituirà prestigio e decoro a un luogo storico di Milano. L'area era piena di rifiuti e macerie di scavo relative ai lavori avviati negli scorsi anni per la realizzazione, mai partita, del parcheggio sotterraneo. Il progetto di riqualificazione ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, tra cui quella della soprintendenza ai beni culturali e ambientali e l'autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Regione Lombardia competente per l'area Darsena e Navigli.