Arte ed energia alternativa: al via un concorso di idee
Da Palermo parte una gara tra artisti e inventori, per creare il migliore progetto di "Ecocompatibilità" per promuovere l'uso delle fonti rinnovabili. In palio 1.500 euro.
05 June, 2009
"Perché non manifestare il nostro impegno quotidiano per il sostenibile con le immagini, i colori, le forme e, perché, non farlo nella nostra “casa”. E' questa l'idea propultrice che ha spinto la Medielettra, azienda palermitana, con sede a Casteldaccia, che si occupa di energia alternativa ed in particolare di energia fotovoltaica, a indire un concorso di idee tra artisti per “affrescare” con un murales la facciata principale della propria sede.
L'iniziativa non vuole promuovere un classico murales ma, qualcosa che fosse contenuto all’interno della cornice “alterna-tiva” che è la struttura nel suo insieme; comprese le aperture, le finestre, le colonne e tutto quello che è immobile. Un'opera che deve avere come tema principale Ecocompatibilità, rispetto per l’ambiente, energie rinnovabili, il Fotovoltaico ed il sole come fonte di energia e le tecnologie pulite al servizio dell’Agorà”
Il concorso è partito ufficialmente alla fine del mese di Maggio e sarà strutturato secondo quanto definito nel bando pubblicato sul sito www.medielettra.it (alla voce “eventi e formazione”).
"Con questo concorso di idee vogliamo sottolineare il nostro impegno per la diffusione di una cultura dello sviluppo legato alla sostenibilità grazie alla creazione di energia da fonti alternative e rinnovabili" - spiegano gli organizzatori del progetto.
La scadenza del bando è il 30 luglio e l´opera dovrà essere realizzata entro e non oltre il 20 settembre(l’indirizzo e le modalità di presentazione sono indicate sul bando). E' possibile candidarsi sia come singoli che come gruppi purchè siano stati compiuti 16 anni di età.
All'autore (o agli autori) dell’opera vincente, che deve avere un basso impatto ambientale dimostrabile, sarà corrisposto un premio di euro 1.500 e le spese di realizzazione dell’opera saranno a carico dell’azienda.
La commissione che giudicherà le idee è formata da maestri della pittura locali, da esponenti del mondo giovanile e della politica e da esperti del settore architettonico.