Ricicla Estate 2009
Al via la campagna estiva di Legambiente e Conai per il riciclo di plastica, carta e cartone, alluminio ed acciaio in 30 località della costiera e del Parco del Cilento
06 July, 2009
Parte lunedì 6 luglio e proseguirà per tutti i mesi di luglio, agosto e settembre l’iniziativa “Riciclaestate 2009” organizzata da Legambiente con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi ed in collaborazione con i consorzi di filiera Cial, Coreve, Corepla, Rilegno, Cna, Comieco ed i consorzi di Bacino Sa2,Sa3 e Sa4 e che si avvale del Patrocinio dell’ Assessorato all’Ambiente della Provincia di Salerno e dei Parchi Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Regionale dei Monti Lattari.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari dei comuni della costiera cilentana e amalfitana di due contenitori, messi a disposizione dal Conai, uno per la carta e l’altro per il multimateriale per la raccolta differenziata di plastica, alluminio, acciaio e banda stagnata . Saranno circa 300 le postazioni dove poter depositare i rifiuti da riciclare, e 31 località turistiche della costiera amalfitana e del Parco del Cilento coinvolte.
Lo diciamo da anni - ha dichiarato Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania - riutilizzare, differenziare e riciclare significa contribuire in modo determinante a migliorare l’immagine di un territorio rispettoso delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rappresenta un volano di sviluppo per l’economia del territorio. L’ottenimento di una buona raccolta differenziata su scala annuale passa obbligatoriamente per un impegno forte durante l’estate. Oltre il 60% dei rifiuti dei comuni costieri viene prodotto nel periodo che va da giugno a settembre. In occasione di Riciclaestate 2009, Legambiente lancia l’iniziativa “L’ultima Spiaggia” . Cittadini e turisti potranno segnalare in prima persona le illegalità che mettono a rischio il patrimonio costiero.
A chi far pervenire le segnalazioni:
campania@legambiente.campania.it
numero verde del Noe dei Carabinieri 800.253.608