Napoli: divieto di circolazione giovedì 16 e venerdì 17 luglio 2009
L'assessorato all'ambiente del comune di Napoli ha deciso per un nuovo blocco veicolare sull'intero territorio cittadino dalle ore 9 alle ore 14
16 July, 2009
Salgono a 115 i giorni di sforamento dei livelli di Pm10 a Napoli, così anche per giovedì 16 e venerdì 17 luglio 2009 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 è previsto il blocco della circolazione su tutto il territorio cittadino, lo hanno reso noto gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale del Comune di Napoli.
Le previsioni meteorologiche favorevoli al forte accumulo degli inquinanti, hanno indotto i tecnici comunali a chiedere all'amministrazione il prolungamento del dispositivo di limitazione veicolare.
L'Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3. Le condizioni di applicazione dell'ordinanza continuano a prevedere la sperimentazione per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente.
In via sperimentale è anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza.
Permane, durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti, un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi.
I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:
1.Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
2.Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
3.Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
4.Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)
I dati arpac sulla qualità dell'aria a Napoli