Campo de´ Fiori, Ztl anche di notte
Varchi accesi in centro dalle 23 alle 3 ogni venerdì e sabato - da Repubblica del 01.06.2005
01 June, 2005
<b>Il provvedimento dal 17 giugno al 17 settembre. Suolo pubblico, aumento del 20% e maxi-multe ai tavolini abusivi
Il sindaco: "Cercare un giusto equilibrio tra esigenze dei residenti e attrattiva che l´area storica esercita per tutta la città"
Giovana Vitale</b>
Varchi accesi anche di notte, venerdì e sabato dalle 23 alle 3, per tutta l´estate: dal 17 giugno alla Notte Bianca (17 settembre). E pesanti sanzioni - sino alla revoca dell´autorizzazione - per i locali beccati ad apparecchiare tavolini e ombrelloni oltre gli spazi loro concessi. Sono le principali novità introdotte dalla maxi-delibera approvata ieri in consiglio comunale. A fine seduta, per illustrarla, c´era mezza giunta e anche di più: il sindaco Veltroni e gli assessori Cioffarelli, Causi, Calamante e Ferraro; il presidente del I municipio Lobefaro, della commissione Commercio Giuglioli, il coordinatore della maggioranza Di Francia, il capogruppo ds Cosentino. Tutti soddisfatti per un provvedimento «complesso ma di grande importanza», sottolinea il sindaco, «per la prima volta si concentrano in un testo unico tutte le regole in materia di occupazione di suolo pubblico e si stabilisce un equilibrio, con la ztl notturna, fra le esigenze degli abitanti del centro storico e la naturale esigenza di vita che c´è in quella parte della città». Una ztl più ridotta rispetto a quella diurna «perché non avrebbe senso chiudere, ad esempio, via Nazionale» sottolinea Veltroni, con mezzi pubblici potenziati, taxi compresi, e un massiccio servizio di vigilanza urbana. Si chiuderà dunque tutta l´ansa barocca, da piazza Venezia a ponte Vittorio, compresa via Giulia (soprattutto per proteggere Campo de´ Fiori), e dall´altra parte Tor Millina.
Poi. Il canone di occupazione del suolo pubblico raddoppia nei municipi I, II, III e XVII, negli altri aumenta del 20%: «L´ultimo ritocco risale al ‘99», precisa l´assessore al Bilancio Causi, «si tratta di un adeguamento che tiene conto dell´inflazione di questi sei anni». E comunque, «restiamo ben al di sotto delle cifre che si pagano nei centri storici di Firenze e Venezia». Lì, in media, da 300 a 600 euro al metro quadro, a Roma intorno ai 200 (erano 102). Una manovra che frutterà all´amministrazione 4,5 milioni quest´anno e 5,3 nel 2006, «soldi che saranno tutti reinvestiti», puntualizza il sindaco, «in pulizia e straordinari per i vigili direttamente dai municipi». I quali avranno anche più poteri: saranno loro infatti a stabilire dove e quanti tavolini potranno essere sistemati in ogni singola strada o piazza. Linea dura, infine, sugli abusivi: le sanzioni pecuniarie raddoppiano e se per tre volte gli esercenti non rispetteranno la concessione, decadranno dal titolo.
Felici per l´approvazione della delibera l´assessore al Commercio Cioffarelli («Il lavoro è stato fatto di concerto con tutte le categorie») e il presidente della commissione Giulioli. Addirittura raggiante il presidente del I Municipio: «Certezza delle regole è fatta. Ora verrà premiato solo chi le rispetta».