Regolamento rifiuti: finalmente, è fondamentale per Roma
Concentrare l’attenzione su informazione ai cittadini, potenziamento del servizio e dei controlli in tutta la città - Comunicato stampa di Legambiente Lazio del 08.06.2005
10 June, 2005
“Finalmente oggi è entrato in vigore il regolamento comunale sui rifiuti: è un fatto molto importante per Roma, che permette finalmente di fare chiarezza sulle norme sui rifiuti in città. Ora è fondamentale che l’attenzione sia tutta concentrata nell’informare i cittadini sulle nuove norme, rendendoli così partecipi e protagonisti di questo cambiamento che deve portare risultati positivi sia per la pulizia della città, che per l’aumento della raccolta differenziata. –dichiara Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio-”.
“Il regolamento sui rifiuti a Roma è un fatto positivo al quale si devono accompagnare un potenziamento del servizio e dei controlli in tutta la città. –dichiara Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio- Bisogna che il regolamento non sia solo un pezzo di carta, con delle norme importanti, ma che diventi l’occasione per portare delle novità positive, ad esempio per la raccolta differenziata, dove lo sforzo dei romani e del Comune è già in fase crescente, ma sul quale bisogna cogliere questa occasione per cambiare ancora marcia, potenziando il servizio con più cassonetti e soprattutto tempi di svuotamento ancora più frequenti, in modo che i cittadini siano facilitati. Allora l’informazione e la formazione dei cittadini, anche con incontri e iniziative nei quartieri, il lavoro da parte dell’azienda e il monitoraggio di ciò che accade sono fondamentali per riuscire nell’opera.”