Le fonti rinnovabili in piazza domenica 19 giugno
L'iniziativa europea è promossa in Itallia da Legambiente
15 June, 2005
Domenica 19 giugno Legambiente, con la collaborazione dei circoli locali, porta nelle piazze italiane le fonti rinnovabili. L'occasione è quella del Sun Day - la Giornata del Sole - tradizionalmente organizzata la domenica antecedente il solstizio d'estate. Si tratta della manifestazione più importante a livello europeo - sono 15 i Paesi che da anni aderiscono all'iniziativa - per promuovere l'energia solare (termica e fotovoltaica) e tutte le altre forme di energia verde, attraverso una rete di eventi locali tenuti nello stesso giorno in tutta Europa.
Nel corso della giornata installatori e produttori esporranno e presenteranno al pubblico le nuove tecnologie in materia di fonti energetiche rinnovabili, pannelli solari termici e fotovoltaici, mettendo a disposizione i propri tecnici per dimostrazioni pratiche e informazioni su tipologie di installazioni, costi, manutenzione, visite agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche.
"Il Sun day - ricorda Legambiente - è un'occasione per informare cittadini e istituzioni, promuovere comportamenti virtuosi, monitorare e sostenere la ricerca e la tecnologia, informare sulle forme di finanziamento e incentivazione e non ultimo mettere in contatto l'utente finale con installatori e produttori qualificati".
In occasione della giornata Legambiente Lombardia allestirà uno stand informativo a Milano, in via Dante angolo piazza Cairoli dalle 10.00 alle 18.00, ma anche in altre 25 piazze della Lombardia, grazie alla collaborazione dei circoli locali.
Il Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente, a Rispescia (Grosseto), allestirà la mostra "L'energia intelligente" sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili. L'esposizione illustrerà il funzionamento delle tecnologie oggi disponibili per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per un suo uso efficiente e razionale. Con l'ausilio di modellini in scala e strumenti a grandezza naturale, i visitatori potranno facilmente comprendere il funzionamento di tali tecnologie. Tra i modelli in mostra vi sarà un pannello solare termico, un convertitore termoelettrico, un auto-modello con cella a combustibile, una turbina idroelettrica, un generatore eolico, un esempio di illuminazione domestica efficiente e uno di risparmio energetico.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per visitare l'impianto solare della sede di Legambiente Lombardia, vai all'indirizzo internet <a href="http://www.ecosportelloenergia.org/iniziative/sunday.html">www.ecosportelloenergia</a>, oppure telefona allo 02 45475777
Per informazioni sulla mostra di Rispescia visita il sito www.fonti-rinnovabili.it o telefona allo 0564 48771