Bari, primo fotovoltaico sui tetti scolastici. Ma entro l'anno saranno 78 gli istituti interessati
Terminato il primo impianto fotovoltaico su una scuola comunale. Si tratta del primo intervento di solarizzazione che interesserà complessivamente 78 istituti scolastici di proprietà comunale. L'energia prodotta coprirà il 70% dei consumi. L'assessore Lacarra: "Segni tangibili di una città intelligente".
05 March, 2013
Sono terminati i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico nella scuola primaria statale Plesso Tauro, in via Giacomo Tauro, 27. Si tratta del primo intervento di solarizzazione che interesserà complessivamente 78 istituti scolastici di proprietà comunale. Sono dodici i pannelli installati sui due edifici - ventidue in totale montati sui tetti di entrambe le strutture “Tauro” e “Fiore” - per un potenza massima di 20 kw ognuno, che consentiranno di ottenere un risparmio pari al 32% del fabbisogno energetico.
Entreranno in funzione dal prossimo 31 marzo e, grazie a una produzione annua di 260.000 kwh, riusciranno a coprire il 70% dei consumi della scuola. A fine giugno l’azienda incaricata realizzerà degli interventi anche sulle centrali termiche e sugli impianti di illuminazione affinché la scuola utilizzi materiali elettrici a basso consumo. La stessa tipologia di interventi verrà effettuata anche sui restanti 42 edifici scolastici comunali che non usufruiranno dei pannelli fotovoltaici. Entro l’inizio del prossimo anno scolastico saranno completati tutti i lavori.
“Sono i segni tangibili di una città che sta intraprendendo percorsi intelligenti - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella scuola, accompagnato dall’energy manager del Comune di Bari Pasquale Capezzuto - e credo sia molto importante che ciò avvenga nei luoghi in cui i nostri figli studiano e crescono. Oltre a ridurre il tasso d’inquinamento e ad abbattere i consumi energetici, riusciremo in questo modo a risparmiare il 10% anche sul consumo termico perché questi sono dei veri e propri interventi integrati di efficientamento energetico che interessano non solo la fornitura di energia elettrica ma anche il riscaldamento”.
Il progetto di solarizzazione degli edifici scolastici si inserisce nell’iniziativa più ampia che vede la città di Bari candidata al progetto comunitario “Smart Cities & Communities”, che selezionerà le migliori città europee, tra quelle firmatarie del Patto dei sindaci, che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e intendono raggiungere obiettivi ambiziosi per la definizione di politiche locali finalizzate all’utilizzo intelligente dell’energia.