Ragazzi, si parte con Atac: a Roma il mondo dei trasporti si racconta, da lunedì 18 marzo
Raccontare ai ragazzi come si fa a far funzionare il mondo complesso dei trasporti pubblici in una città difficile come Roma: da lunedì 18 marzo autisti di tram e autobus, macchinisti di metropolitana, verificatori di titoli di viaggio, operatori e assistenti dell’azienda di trasporto racconteranno il loro lavoro agli studenti delle scuole elementari e medie romane
14 March, 2013
Parte per il secondo anno consecutivo Ragazzi, si parte con Atac, progetto Atac in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani e quello alla Mobilità e Trasporti di Roma Capitale. Tema centrale di questa edizione, incoraggiare la mobilità ecosostenibile presso le giovani generazioni.
Da lunedì 18 marzo autisti di tram e autobus, macchinisti di metropolitana, verificatori di titoli di viaggio, operatori e assistenti dell’azienda di trasporto racconteranno il loro lavoro agli studenti delle scuole elementari e medie romane. Quest’anno l’iniziativa, oltre a coinvolgere più di 2.500 studenti delle classi terza, quarta e quinta elementare, viene estesa a circa 300 ragazzi delle medie che faranno visite studio alle sedi Atac.
Lo scorso anno hanno aderito al progetto 100 classi di 20 istituti, coinvolgendo un totale di circa 2.000 studenti. Gli elaborati di numerosi alunni sono stati raccolti in un calendario, regalato nel periodo natalizio alle classi vincitrici del concorso grafico e ai dipendenti Atac.
Raccontare il mondo e la complessità del sistema del trasporto pubblico, svelare competenze, professionalità e tecnologie che consentono di muovere ogni giorno autobus, tram, filobus e metro in una città difficile come Roma: tutto questo per incentivare le nuove generazioni all'uso del trasporto pubblico apprezzandone il valore, rispettandone le regole e, di conseguenza, accettando l’inevitabile contributo economico.
“Perché pagare il biglietto dell’autobus? Perché non imbrattare le stazioni di tram o metropolitana? Perché rispettare le corsie preferenziali nel traffico cittadino? Perché rispettare la segnaletica stradale? È solo educando gli studenti di oggi alla conoscenza del complesso sistema che sta dietro il trasporto pubblico di Roma Capitale che potremo renderli, domani, dei buoni cittadini”, ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, intervenendo alla presentazione del progetto.
L’iniziativa rappresenta “un segnale importante per la città e per tutti i romani, che ci dà l’opportunità di parlare di legalità e di servizio in maniera molto concreta. Tutto educa e tutti educano, occorre solo creare le iniziative giuste”, ha poi concluso De Palo. Il progetto prevede laboratori con autisti, macchinisti, verificatori, operatori della manutenzione e assistenti alla clientela che racconteranno in classe gli aneddoti del proprio mestiere, coinvolgendo gli alunni in giochi e quiz. Gli studenti più grandi che frequentano le medie potranno effettuare visite/studio presso i principali siti aziendali di Atac e vedere dal vivo lo svolgimento delle attività. In programma anche due concorsi: uno grafico riservato agli alunni delle elementari e uno fotografico per i ragazzi delle medie. Le classi che avranno prodotto le opere più meritevoli saranno premiate durante un evento finale.
Le lezioni in aula cominciano il 18 marzo e terminano il 12 aprile. Le visite nei siti aziendali per le scuole medie si svolgeranno dal 15 al 30 aprile, mentre quelle delle elementari tra il 21 aprile e il 17 maggio. Evento conclusivo di premiazione, entro giugno 2013.