Rifiuti a Roma: a maggio il municipio XII parte con la nuova differenziata
Incontro in via Laurentina tra i vertici di Ama e i rappresentanti del municipio. Raccolta dell'organico due volte a settimana dopo le 20, e giorni specifici fissati al mattino per gli altri materiali. Nei prossimi giorni le prime consegne di cassonetti e kit appositi
14 March, 2013
Si insiste sulla diffusione del nuovo piano per la raccolta differenziata studiato da Ama per far fronte all’emergenza rifiuti. È la vota del Municpio XII, dove si è svolto il primo incontro di presentazione del piano ai comitati di quartiere. Questa volta la raccolta differenziata sembra essere, finalmente, l’unica soluzione. L’Ing. Perrone e il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, ci tengono a metterlo in chiaro: “Non si torna più indietro – ha dichiarato Perrone – non c’è nessun piano B, il funzionamento di questo piano di raccolta è l’unica possibilità per evitare una vera crisi dei rifiuti. Malagrotta chiuderà a breve e non ci saranno proroghe”. L’Ing. Perrone ha poi spiegato come in questo piano siano stati coinvolti tutti gli interlocutori della filiera del riciclo, dai cittadini in su. Comprendendo anche le imprese private, coinvolte per l’aquisto del materiale raccolto con la differenziata. Essa sarà per lo più del tipo “porta a porta”, solo per un 10% del territorio, le aree più urbanizzate come via Ignazio Silone o via Cesare Pavese, verrà portata avanti una raccolta differenziata stradale. I delegati di Ama nel rivolgersi ai rappresentati dei comitati, hanno voluto presentare in dettaglio la logistica del piano e gli step da superare nei prossimi mesi. Per prima cosa i cittadini dovrebbero ricevere una comunicazione scritta da parte del Muncipio XII in cui verranno informati delle novità nella raccolta dei rifiuti. Successivamente tutti, sia nelle zone servite dal porta a porta che in quelle della differenziata stradale, riceveranno una prima visita del personale Ama, munito di cartellino identificativo, che consegnerà materiale informativo per spiegare il funzionamento della nuova raccolta. Ci sarà poi un secondo incontro con gli operatori che consegneranno a tutti i cittadini un Kit con i sacchetti per la raccolta dell’organico e i piccoli secchi da esporre per permettere la raccolta.
L’esposizione dei secchi della differenziata, hanno voluto precisare i delegati Ama, sarà a carico della cittadinanza. Il ritiro per i rifiuti organici sarà effettuato 2 o 3 volte alla settimana nelle ore serali (dalle 20.00 alle 02.00); mentre per il resto dei materiali (carta, indifferenziato e multimateriale leggero, come plastica e alluminio) la raccolta avverrà due volte la settimana durante la mattinata. Saranno poi disseminate per tutto il territorio del Municipio le campane per la raccolta del vetro. La chiusura della campagna di sensibilizzazione, della quale l’incontro di questa settimana era solamente l’inizio, è prevista per maggio o giugno prossimi. Quando verrà attivata la raccolta differenziata, per qualche settimana , il vecchio e il nuovo sistema continueranno a coesistere fino alla definitiva scomparsa dei cassonetti tradizionali. Inseriti nel piano anche i commercianti, che porteranno avanti la raccolta al pari dei cittadini. Nei prossimi mesi i cittadini del Muncipio XII avranno altre possibilità di incontrare i delegati dell’Ama, in alcuni appuntamenti che verranno effettuati in tutti i quartieri del territorio. Continueremo a seguire gli sviluppi del piano e le risposte che, ad esso, darà la cittadinanza.