Tram e autobus ATM: le modifiche dopo l’apertura della metro M5
In seguito all’apertura della linea metropolitana M5, da sabato 16 marzo sono scattati cambi di percorsi e di fermate soprattutto sull’asse Zara-Fulvio Testi. Orari limitati per il tram 31. Modifiche anche per alcune linee lungo Cologno e Sesto San Giovanni per migliorare gli interscambi con la metro. Tutti i nuovi tragitti sul sito ATM
20 March, 2013
Da sabato 16 marzo è scattata una piccola rivoluzione per il trasporto pubblico di superficie, soprattutto nell'area nord-est della città, dopo il varo della linea metropolitana M5, linea lilla, che sta funzionando bene con un treno ogni 6 minuti, ma dalle 7 alle 22.00 di sera soltanto. Pertanto, come si anticipava, la nuova metro ha comportato delle riduzioni sulle linee di superficie che si sovrapponevano.
La linea 31, la tranvia Sirio che collegava piazzale Lagosta a Cinisello Balsamo, dal 16 marzo vede il tragitto dalle 6 alle 22 limitato alla tratta Cinisello-Testi/Santa Marcellina (altezza Carrefour), mentre dopo le 22 (chiudendo la M5) il tram torna a viaggiare sino a p.le Lagosta. La Zona 9 ha protestato per questo “taglio”, temendo il sovraffollamento della M5 nelle ore di punta.
Sempre nella zona nord-est e lungo l’asse della M5, il tram 5 non arriverà più al Parco Mord ma si fermerà a Niguarda, l'autobus 51 allungherà fino a piazzale Istria, la 40 prolungherà tragitto fino al Parco Nord. Circa 20 le altre linee ATM modificate. Tutti i cambiamenti consultabili sul sito ATM.