Legambiente: il Treno Verde arriva a Roma
La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane da giovedì 21 a sabato 23 marzo farà tappa a Roma, al binario I della stazione Termini. Primo appuntamento con il Trofeo Tartaruga che metterà a confronto treno, autobus, bici e auto elettrica: chi arriverà per primo, sfidando inquinamento e file ai semafori per aggiudicandosi il premio di mezzo più efficiente per muoversi in città?
20 March, 2013
Il 21 marzo 2013 al binario I della stazione Termini di Roma arriva il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che da 25 anni percorre l'Italia per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane. Il Convoglio ambientalista sarà in sosta a Roma da giovedì 21 marzo a sabato 23 marzo e le carrozze saranno aperte, con mostre e percorsi didattici, agli studenti delle scuole della città dalle ore 10 alle 13 e per i cittadini e curiosi dalle 16.00 alle 19.00 (giovedì e venerdì). Tema di questa edizione del Treno Verde, campagna realizzata anche con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è la smart city e l’innovazione delle città con la mostra ‘Muoversi, abitare, vivere’.
La prima carrozza è dedicata al tema della mobilità sostenibile; la seconda invece all’abitare, con un allestimento destinato a raccontare un’urbanistica che risponde alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente: energia pulita e integrata, analisi del ciclo di vita, difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, edifici sicuri ed efficienti, architettura sostenibile. La terza carrozza è dedicata agli stili di vita e offre tante soluzioni e piccoli accorgimenti per essere cittadini attenti anche a casa e nelle abitudini di tutti i giorni. La quarta carrozza del Treno Verde infine è stata trasformata in un vero e proprio parco urbanoperché la città, secondo Legambiente, è sicuramente più verde e con spazi pubblici attrezzati che consentono di passare il tempo libero e non solo, respirando aria pulita o coltivando orti, e riappropriandosi di tutti quei fazzoletti di terra che spesso sono lasciati all’incuria.
Anche quest’anno il Treno Verde sarà accompagnato dal Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer che rileverà i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria sostando per 72 ore consecutive, in via di Ripetta dal civico 3 al 7. Oltre ai valori del PM10, saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono.
Primo appuntamento della tappa romana sarà il “Trofeo Tartaruga”, la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana: l’intento è quello di scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città. Il percorso prevede la partenza alle 10.30 di giovedì 21 marzo da piazza Gondar nei pressi della Stazione Nomentana, con una tappa prevista alla stazione Tiburtina e l’arrivo al binario I di Roma Termini.