Vittorio Campione: a Lecco metà degli alunni primarie a scuola a piedi - VIDEO
Il confronto tra amministratori lombardi al convegno Fondazione Cariplo sulle politiche di mobilità sostenibile. L'assessore Ambiente e Mobilità di Lecco: metà dei bambini delle primarie a scuola a piedi ed è in progetto il Pedibus "di ritorno". Anche Como (assessore Daniela Gerosa) punta sull'educazione scolastica alla mobilità "dolce". Elena Jachia (Fondazione Cariplo): 5 milioni di euro i contributi ad oggi alla mobilità ciclistica
18 April, 2013
Ecco il video di ECO sul confronto tra amministratori locali (Lecco, Como, Mantova e Brescia) al convegno della Fondazione Cariplo sulle politiche di mobilità urbana sostenibile del 16 aprile, dove è stato presentato lo studio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile in Lombardia, Quaderno n. 9 della collana dell’Osservatorio di Fondazione Cariplo.
L'assessore Ambiente e Mobilità di Lecco, Vittorio Campione, ha parlato delle necessarie razionalizzazioni in corso nei trasporti pubblici locali, che devono però tenere conto delle mete strategiche lecchesi, che non possono restare sfornite del mezzo pubblico.
Si è anche parlato molto di mobilità sostenibile a piedi, con gli esempi "virtuosi" della stessa Lecco, dove "metà dell'utenza della scuola primaria utilizza il Piedibus (a Lecco si dice così)" ed è allo studio il Piedibus "di ritorno", per riaccompagnare a casa o ai centri sportivi i bambini al rientro da scuola.
Anche Como (assessore Mobilità e Ambiente Daniela Gerosa) punta sull'educazione scolastica alla mobilità "dolce". Sentita nell'area comasca la necessità di un maggior interscambio bicicletta-mezzo pubblico, soprattutto per i giovani, mentre è più difficile disabituare i cittadini all'uso dell'auto.
Elena Jachia, responsabile Area Ambiente della Fondazione Cariplo, ha spiegato le motivazioni e i numeri del sostegno della Fondazione allo sviluppo della mobilità ciclistica in Italia. Sono 5 milioni di euro il sostegno totale ad oggi, in contributi della Fondazione, dato alla mobilità ciclistica. Finanziato sinora lo sviluppo di 19 bike sharing in tutta Italia.