RE-CYCLING di CONAI parte a Milano col Giro d’Italia
Presentato al Gazzetta Store della Galleria San Carlo di Milano il gioco interattivo ideato da CONAI per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi durante il Giro d’Italia. Videogioco e app per differenziare correttamente mentre “si pedala” e che accompagneranno tutte le tappe del Giro. Ospite d’eccezione di venerdì, Gianni Bugno. L’evento annuale del Consorzio Nazionale Imballaggi fa parte della rassegna Raccolta 10+
19 April, 2013
E' partita dal Gazzetta Store di Milano venerdì 19 aprile l’ultima edizione CONAI di “RACCOLTA 10 +”, gli eventi organizzati dal Consorzio Nazionale Imballaggi, che questa volta lancia Re-Cycling, un videogioco e app per imparare a differenziare i rifiuti correttamente … pedalando.
Abbiamo provato il videogioco con un'impegnativa pedalata sulla bicicletta da corsa Pinarello, elaborata per trasmettere gli impulsi del movimento al computer, stabilendo il parziale record della mattinata di 2 minuti e 24 secondi. La gara virtuale permette di pedalare per compiere il tragitto della tappa al miglior tempo possibile e la velocità della prestazione si incrementa man mano che si riesce a "catturare" gli imballaggi che si trovano sulla strada ed inserirli nel giusto contenitore.
Re-Cycling, dopo l'anteprima di Milano, sarà "in pista" durante le 40 tappe del Giro d’Italia, partner ufficiale CONAI, nelle località toccate dalla competizione ciclistica nazionale, dal 4 al 26 maggio. Il gioco interattivo, che mette alla prova l’abilità nel riconoscere e “catturare” correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, mentre si corre una gara ciclistica virtuale, sarà anche scaricabile come app dal 4 maggio dal sito www.raccolta10piu.it, da cui si potrà partecipare ad un concorso che mette in palio la Maglia Rosa del Giro 2013.
Intento dell'iniziativa CONAI è quello di incrementare quel 64% di riciclo del totale imballaggi immessi al consumo nel 2012. 73,8% invece la percentuale 2012 del recupero imballaggi complessivo in Italia. Nel 2012 recuperati 3 imballaggi su 4: erano 1 su 3 nel 1998.
www.raccolta10piu.it